Stampante - PNSD

Corso di Formazione
Regione Toscana
Vai ai contenuti

Menu principale:

Il PC
La stampante è una periferica di output del computer che consente di stampare su carta i dati digitali, testi e immagini. E' un dispositivo antecedente alla nascita del computer.

  • Stampante ad aghi. Le stampanti ad aghi sono basate sul funzionamento di elettromagneti azionati per battere su un foglio di carta attraverso un nastro di inchiostro scorrevole.
  • Stampante a getto d'inchiostro. Nella stampante a getto d'inchiostro (Inkjet) l'inchiostro ad asciugatura rapida viene lanciato a getto (spruzzato) sul foglio di carta.
  • Stampante laser. La stampante laser (Laserjet) si basa sulla tecnologia laser che, passando attraverso un serbatoio di toner, imprime il testo su un foglio di carta.
  • Per Stampa 3D si intende la realizzazione di oggetti tridimensionali mediante produzione additiva, partendo da un modello 3D digitale. Il modello digitale viene prodotto con software dedicati e successivamente elaborato per essere poi realizzato, strato dopo strato, attraverso la stampante.

Interfaccia di collegamento. L'interfaccia di collegamento è la via di comunicazione tra la stampante e il computer che può consistere in un cavo o in un collegamento wireless.
Donato Antonio Marsico
Torna ai contenuti | Torna al menu