La stampante è una periferica di output del computer che consente di stampare su carta i dati digitali, testi e immagini. E' un dispositivo antecedente alla nascita del computer.
Stampante ad aghi. Le stampanti ad aghi sono basate sul funzionamento di elettromagneti azionati per battere su un foglio di carta attraverso un nastro di inchiostro scorrevole.
Stampante a getto d'inchiostro. Nella stampante a getto d'inchiostro (Inkjet) l'inchiostro ad asciugatura rapida viene lanciato a getto (spruzzato) sul foglio di carta.
Stampante laser. La stampante laser (Laserjet) si basa sulla tecnologia laser che, passando attraverso un serbatoio di toner, imprime il testo su un foglio di carta.
Per Stampa 3D si intende la realizzazione di oggetti tridimensionali mediante produzione additiva, partendo da un modello 3D digitale. Il modello digitale viene prodotto con software dedicati e successivamente elaborato per essere poi realizzato, strato dopo strato, attraverso la stampante.
Interfaccia di collegamento. L'interfaccia di collegamento è la via di comunicazione tra la stampante e il computer che può consistere in un cavo o in un collegamento wireless.