Processore - PNSD

Corso di Formazione
Regione Toscana
Vai ai contenuti

Menu principale:

Il PC
Il processore è l' unità di elaborazione dati di un computer. La parola processore deriva dall'inglese "to process" (eseguire un'azione), questo consente di eseguire un'operazione o una serie di operazioni in sequenza. È un componente elettronico utilizzato sia nei computer e sia negli altri dispositivi elettronici. E' il principale componente dell'architettura hardware di un computer, è il dispositivo di governo dell'elaborazione dati. Ogni computer è sempre dotato almeno di un processore e, in alcuni casi, di più processore in parallelo oppure assegnati a svolgere specifiche funzioni di calcolo (computer multiprocessore).


È possibile distinguere le seguenti tipologie di processore:
  • Unità di elaborazione centrale (CPU). L'unità di elaborazione centrale è l'unità di governo delle funzionalità del computer. È una unità composta da due distinti sottoprocessori, l'unità di controllo  e l'unità aritmetico-logica.
  • Coprocessore. Il coprocessore è un processore ausiliario, la sua presenza consente di ripartire una parte del carico di lavoro del processore principale,  il coprocessore è spesso dedicato a svolgere specifici compiti (es.  controller di periferica, coprocessore grafico, ecc.).
  • Processore di segnale digitale. Il processore di segnale digitale è un processore specializzato nell'elaborazione dei segnali. È conosciuto anche come DSP. È utilizzato per elaborare specifici segnali (es. segnali audio). Il suo funzionamento è simile a quello del coprocessore. Consente di svolgere specifici lavori con maggiore efficienza e di alleggerire il carico di lavoro del processore principale.
  • Microprocessore. La diffusione della microelettronica ha consentito la realizzazione di processori sempre più piccoli e sempre più potenti, detti microprocessori.
Donato Antonio Marsico
Torna ai contenuti | Torna al menu