Esistono degli ottimi editor che consentono di sviluppare ottimi sit iweb escludendo anche i database.
Quali sono?
Una lista di programmi gratuiti per la creazione di pagine web in modalità WYSIWYG (What You See Is What You Get) che tradotto in italiano significa 'ciò che vedi è quello che ottieni'.
Anche se alcuni di questi software non richiedono conoscenze approfondite di programmazione, è utile avere nozioni base di HTML, database e di ottimizzazione di siti web.
Blue Griffon
BlueGriffon è un web editor basato sul motore di Firefox. Permette la creazione visuale di pagine web e la modifica del codice sorgente. Funzionalità espandibili tramite add on's a pagamento. Valido per la creazione di semplici pagine web.
Licenza: open source (gratis)
CKEditor
FCKEditor è un editor HTML WYSIWYG (visuale) che deve essere integrato in pagine web per funzionare. E' disponibile anche come modulo per Drupal (CMS opensource). Una volta installato è possibile specificare una configurazione minimale con un ridotto numero di pulsanti oppure una standard simile a Microsoft Word.
Sistemi operativi: Windows
Licenza: open source (gratis)
DFM2HTML
Editor visuale per creare pagine web in maniera semplice. Permette di creare fogli di stile, gestire molte pagine HTML in un unico documento, creare effetti (p.e. anti-aliasing, ombre, angoli arrotondati), forms, PHP, ecc.
Sistemi operativi: Windows
Licenza: freeware (gratis)
Free labs HTML editor v1.2 via Softpedia
Editor visuale per la creazione di pagine web con evidenza della sintassi, costruzione tabelle, importazione immagini, ecc. Nda sul sito della software house è menzionata la versione 1.0.
Sistemi operativi: Windows
Licenza: freeware (gratis)
JXHTMLEDIT
Editor visuale per la creazione di pagine web per chi non ha conoscenze tecniche. Richiede Sun Java plug in.
Sistemi operativi: Windows
Licenza: open source (gratis)
Namu6
Editor visuale che permette di creare e pubblicare con pochi click siti web di e-commerce, giornali, siti personali. Comprende temi e clipart. Leggi la scheda pubblicata da Html.it
Sistemi operativi: Windows
Licenza: freeware (gratis)
Visual Web Developer 2010 Express
Tool per la creazione di pagine web. Contiene strumenti per la programmazione visuale, HTML, Visual Basic, Cdot, ecc. Le versioni Express sono scaricabili e utilizzabili gratuitamente.
Sistemi operativi: Windows
Licenza: freeware (gratis)
Webmatrix Microsoft
E' un tool che comprende vari strumenti per la creazione di siti web dinamici. Non sostituisce Visual Studio ma è indicato per la creazione di siti web dinamici in maniera abbastanza semplice. Supporta ASP Classic, ASP .NET, MS SQL
Note: per i sistemi operativi Windows 7 starter e Home Basic privi di IIS è installato IIS Express per provare le pagine dinamiche. Per uno sguardo al prodotto ecco una scheda qui oppure una più approfondita qui da Basic.html.it.
La procedura guidata in 5 passi è stata pensata per essere più logica e coerente con le esigenze di tutti.
Dalle impostazioni alla pubblicazione online, è davvero possibile costruire un sito in pochi passaggi. La novità più attesa dalla community? Un unico passo dedicato ai template.