HTTP - PNSD

Corso di Formazione
Regione Toscana
Vai ai contenuti

Menu principale:

Reti
Protocollo HTTP
Hypertext Transfer Protocol

Viene utilizzato dai Browser di internet per trasmsttere informazioni sul web.



Come funzione?
Quando si cerca un indirizzo di un sito web es. http://www.istruzione.it
Il Browser invia una richiesta al Server che riceve la richiesta elabora e invia la risposta al browser, se la risposta è positiva visualizzeremo i dati richiesti, se la risposta è negativa visualizzeremo un messaggio di errore.
Alcuni Browser, possono essere configurati in modo che tutte le richieste inviate a un server, passino prima da Server Proxy,

questo è un server che funge da intermediario per le richieste da parte dei client alla ricerca di risorse su altri server, disaccoppiando l'accesso al web dal browser. Un client si connette al server proxy, richiedendo qualche servizio (ad esempio un file, una pagina web o qualsiasi altra risorsa disponibile su un altro server), e quest'ultimo valuta ed esegue la richiesta in modo da semplificare e gestire la sua complessità.

I server proxy vengono utilizzati per svariati impieghi come:

  • Fornire l'anonimato durante la navigazione internet
  • Memorizzare una copia locale degli oggetti web richiesti in modo da poterli fornire nuovamente senza effettuare altri accessi ai server di destinazione
  • Creare una "barriera di difesa" (Firewall) verso il web, agendo da filtro per le connessioni entranti ed uscenti.

  1. Se il il Proxy ha salvato nella cache (Con il termine cache  si indica un'area di memoria estremamente veloce ma solitamente di un basso ordine di grandezza di capacità. Il suo scopo è di velocizzare l'esecuzione dei programmi), di cui abbiamo bisogno, invia direttamente la risposta al browser riducendo i  tempi di attesa.
  2. Altimenti invia la richiesta al server che elabora e invia la risposta al browser passando prima dal proxy che salva nella cache.

Donato Antonio Marsico
Torna ai contenuti | Torna al menu