Numeri IP - PNSD

Corso di Formazione
Regione Toscana
Vai ai contenuti

Menu principale:

Reti > Configurazione
Un indirizzo IP (dall'inglese Internet Protocol address) - in informatica e nelle telecomunicazioni, è un'etichetta numerica che identifica univocamente un dispositivo detto host collegato a una rete informatica che utilizza l'Internet Protocol come protocollo di rete.
Assolve essenzialmente a:
identificare un dispositivo sulla rete e di conseguenza fornire il percorso per essere raggiunto da un altro terminale o dispositivo di rete in una comunicazione dati. L'indirizzo IP viene assegnato a una interfaccia (ad esempio una scheda di rete) che identifica l'host di rete, che può essere un personal computer, un palmare, uno smartphone, un router, o anche un elettrodomestico.
Va considerato, che un host può contenere più di una interfaccia: ad esempio, un router ha diverse interfacce (minimo due) per ognuna delle quali occorre un indirizzo IP.

Come funziona un indirizzo IP - Pubblico e Privato
Un indirizzo IP è composto da 4 blocchi separati da tre punti es:
192.168.1.11
I primi tre blocchi identificano la rete locale, l'ultimo blocco identifica il singolo PC


L'immagine raffigura una piccola rete, collegata ad internet tramite ADSL.
Abbiamo  tre Client collegati tra di loro tramite uno Switch in modo tale da consentire lo scambio dati tra loro, lo switch collegato ad un Modem/Router grazie al quale ci colleghiamo ad internet
(Oggi troviamo lo Switch, il Modem e il Router tutti e tre insieme nello stesso involucro).
I tre client hanno tre Indirizzi IP locali, ma una volta collegati ad internet attraverso il Modem ad ogni pc conseguirà l'indirizzo IP dinamico es. 151.26.57.148


Donato Antonio Marsico
Torna ai contenuti | Torna al menu