Monitor - PNSD

Corso di Formazione
Regione Toscana
Vai ai contenuti

Menu principale:

Il PC
Il monitor  è una periferica di output del computer, è il dispositivo hardware che consente al computer di comunicare con l'esterno e di visualizzare i risultati dell'elaborazione dati.
Lo schermo di un monitor è suddiviso in righe, colonne e punti (pixel). L'insieme dei pixel permette di comporre sullo schermo immagini e/o caratteri alfanumerici. Ogni punto dello schermo (pixel) può essere temporaneamente acceso in un colore diverso, miscelando le sorgenti di colore rosso, verde e blu. L'accensione dei pixel dura soltanto una frazione di secondo. L'informazione visualizzata sullo schermo è, pertanto, una copia volatile, per questo motivo l'immagine deve essere ripetutamente riprodotta più volte sullo schermo nell'arco di un secondo (frequenza di refresh). Quanto più l'immagine viene riprodotta in un secondo, tanto più appare fissa e stabile.



L'immagine viene riprodotta sullo schermo dall'alto verso il basso e da destra verso sinistra. La dimensione di ogni punto dello schermo è detta dot pitch (dpi). Ad esempio, il dpi a 0,26 indica che ogni pixel dello schermo misura 0,26 millimetri. Il numero di pixel (risoluzione) e la dimensione dei punti determinano la qualità e la nitidezza dell'immagine sullo schermo.


La risoluzione grafica del monitor è determinata il numero di pixel contenuti nello schermo, es., la risoluzione grafica 640 x 480 indica uno schermo monitor con 640 pixel  in ogni linea e 480 pixel in ogni colonna. Quanto maggiore è la risoluzione grafica dello schermo, tanto più l'immagine viene rappresentata in ogni minimo dettaglio. Viceversa, più bassa è la risoluzione, più grandi sono i pixel sullo schermo e tanto più l'immagine appare sgranata, poco definita. Ad esempio, la risoluzione di un monitor 640x480 è inferiore rispetto alla risoluzione di un mnitor 1280x1024.  

La dimensione del monitor è, invece, misurata in pollici. Si basa sulla stessa unità di misura utilizzata per misurare la dimensione degli schermi dei televisori. Viene misurata la lunghezza della diagonale dello schermo ( es. 14", 15", 20", ecc. ). L'unità di misura in pollici è indicata con il simbolo "

Donato Antonio Marsico
Torna ai contenuti | Torna al menu