Mouse - PNSD

Corso di Formazione
Regione Toscana
Vai ai contenuti

Menu principale:

Il PC
Il mouse è una periferica di input del computer. Il termine deriva dalla parola inglese "mouse" (topo) in quanto la forma ovale del dispositivo e il cavo che lo collega al computer lo fanno assomigliare a un topo. Il mouse è uno dei principali dispositivi hardware dell'architettura di un computer. Viene inventato nel 1963 dall'ingegnere statunitense Douglas Engelbart ma soltanto a partire dagli anni '80 iniziano a diffondersi come periferiche di puntamento per personal computer.


  • Mouse meccanico. I primi mouse sono dispositivi meccanici di puntamento . Una pallina di metallo rivestita in gomma è situata all'interno del mouse.
  • Mouse ottico. Negli anni duemila i mouse meccanici, quelli dotati di una pallina di gomma, sono progressivamente sostituiti dai mouse ottici. Il mouse ottico è privo di pallina di gomma al suo interno. Gli spostamenti sono rilevati dal sensore ottico situato al di sotto del mouse. Un led illumina la parte del mouse, la luce viene riflessa dalla superficie e un sensore ottico ne rileva le variazioni.
  • Mouse wireless. È un mouse privo di cavo di collegamento al computer. Il mouse invia i dati al computer tramite onde radio. I mouse wireless richiedono l'inserimento di un apposito dispositivo di ricezione nella porta USB del computer.
Donato Antonio Marsico
Torna ai contenuti | Torna al menu