Per costruire un sito web senza preoccuparti di codice e aspetti tecnici, puoi utilizzare 3 tra i CMS più diffusi, ossia WordPress, Drupal e Joomla. Si tratta di software open-source che differiscono l’uno dall’altro e pertanto sono indicati in situazioni differenti.
Poiché quando si sviluppa un sito con un determinato CMS è poi molto difficile che si ritorni indietro e si cambi software, è necessario prendere una decisione oculata fin dall’inizio. In linea di massima potremmo affermare che:
WorPress è il CMS ideale per i principianti e per coloro che vogliono sviluppare un sito senza prendersi cura di alcun aspetto tecnico;
Joomla è un ottimo CMS, ma rispetto al precedente per poter essere ottimizzato al meglio richiede qualche conoscenza informatica, dovendo operare delle configurazioni un po’ più tecniche;
Drupal è un CMS potentissimo ma anche il più difficile in assoluto.
Ma scendiamo nel dettaglio e vediamo CMS per CMS quali sono le caratteristiche che li contraddistinguono e quali gli impieghi principali.
1. WordPress senza ombra di dubbio è il CMS più popolare al mondo. Oltre il 40% dei siti che utilizzano CMS, sono sviluppati in WordPress per un totale di oltre 60 milioni di siti web. Le caratteristiche principali del CMS sono:
Installazione semplice e veloce: il processo di installazione di questo CMS è alla portata di tutti, predisporre un hosting con WordPress è davvero un gioco da ragazzi. Inoltre esistono, diversi provider come Hosting Solutions, che offrono i pacchetti hosting con il CMS già installato e pronto all’uso.
Personalizzabile: data la sua popolarità e la grande community che segue il progetto, WordPress mette a disposizione tantissimi plugin e temi che consentono di personalizzare in tutto e per tutto il tuo sito Internet.
Community: Sono milioni di persone che utilizzano WordPress e tantissimi i programmatori che partecipano alla community di sviluppo. Molti sono i siti web, blog e forum che offrono gratuitamente supporto per questo CMS.
WordPress quindi è una piattaforma adatta soprattutto per i principianti, ma è in grado di fornire supporto anche ai portali più complessi. L’unico inconveniente è che all’aumentare del numero di utenti connessi è necessario aumentare le risorse del server per poter tenere il passo.
CMS Joomla
2. Joomla può essere considerato come un compromesso tra WordPress e Drupal. Si tratta infatti di CMS abbastanza semplice da utilizzare, anche se richiede qualche conoscenza tecnica. Così come WordPress anche Joomla può essere personalizzato in ogni sua parte. Le caratteristiche che lo contraddistinguono sono:
E-commerce: Joomla è un ottimo CMS per impostare portali di e-commerce. Anche i suoi concorrenti possono gestire siti di vendita online, ma con Joomla è tutto più semplice, offrendo il supporto nativo per l’e-commerce.
Non troppo tecnico: come ho specificato poco sopra non è un CMS tecnico come Drupal. Ciò significa che la maggior parte delle persone può utilizzare Joomla per creare siti Internet professionali, è probabile però che qualche volta sia necessario richiede supporto per risolvere questioni più complesse.
Help Portal: Joomla mette a disposizione dei suoi utenti un portale di aiuto diretto per porre domande e ottenere risposte nel più breve tempo possibile.
Sono molti gli utenti che amano Joomla perchè è un CMS potente, ma allo stesso tempo è semplice da utilizzare rispetto a Drupal.
CMS Drupal
3. Drupal è il CMS preferito dagli esperti del settore. È un software completamente aperto e dunque può essere personalizzato in ogni sua parte. La piattaforma è davvero potente, ma non è fornito tutto il supporto di WordPress o Joomla. I vantaggi significativi di Drupal sono:
Tecnicamente avanzato: rispetto ai sui concorrenti Drupal è il CMS tecnicamente più avanzato. Pr questa ragione non utilizza tutte le risorse di WordPress e pertanto non è necessario passare a piani hosting più costosi.
Migliori prestazioni: tipicamente i siti realizzati in Drupal sono molto più veloci ed hanno tempi di risposta molto più rapidi, anche se questa condizioni può cambiare rapidamente in funzione dei plugin installati e delle personalizzazioni effettuate.
Personalizzazione: Drupal può essere personalizzato con plugin e temi, ma chi esperto del settore può modificare anche il file di root.
Drupal è quindi il sistema di gestione dei contenuti più potente ma per poterlo utilizzare è necessario avere almeno una conoscenza di base di HTML, PHP e altri linguaggi di programmazione.