COMUNE DI TORRITA di SIENA PROVINCIA DI SIENA
Torrita di Siena è un borgo antico posizionato su una collina nella parte sinistra della Val di Chiana. Il castello contornato da una cinta muraria costruito con quattro torri quadrate e quattro porte di accesso: Porta a Pago, Porta Gavina, Porta Nova e Porta a Sole.
Agli inizi del Novecento, Torrita ebbe un valido sviluppo particolarmente le attività artigianali e le lavorazione del legno.
In paese è organizzato il Palio dei somari di Torrita di Siena, la manifestazione nasce nel 1966 per celebrare San Giuseppe, patrono dei falegnami, all’evento aderiscono 8 contrade e si corre ogni anno la domenica seguente il 19 marzo.
Torrita Blues Festival, la rassegna iniziata nel 1989 su iniziativa dell'Associazione Culturale Torrita Blues, l’avvenimento musicale si svolge ogni anno a fine giugno e molti artisti di grande valore sono intervenuti al festival.
Popolazione 7.062 abitanti (Al 01/01/2021)
Superficie 58,34 km²
Densità ab./km² 121,05
Codice Istat 052035
Codice catastale L303
Prefisso 0577
CAP 53049
Numeri utili
Centralino 0577 688201
Fax 0577 685620
Polizia Municipale 0577 688228
Nome abitanti
Torritesi
Santo Patrono
San Costanzo - 29 gennaio
Zona sismica
Zona climatica
3
D
Altitudine
325 m. s.l.m. - minima: 249 - massima: 586
Misura espressa in metri sopra il livello del mare del punto in cui è situata la Casa Comunale. Le quote minima e massima del territorio comunale sono state elaborate dall'Istat sul modello digitale del terreno (DEM).
Website: www.comune.torrita.siena.it
Abbadia San Salvatore - Asciano - Buonconvento - Casole d'Elsa - Castellina in Chianti - Castelnuovo Berardenga - Castiglione d'Orcia - Cetona - Chianciano Terme - Chiusdino - Chiusi - Colle di Val d'Elsa - Gaiole in Chianti - Montalcino - Montepulciano - Monteriggioni - Monteroni d'Arbia - Monticiano - Murlo - Piancastagnaio - Pienza - Poggibonsi - Radda in Chianti - Radicofani - Radicondoli - Rapolano Terme - San Casciano dei Bagni - San Gimignano - San Quirico d'Orcia - Sarteano - Sinalunga - Sovicille - Torrita di Siena - Trequanda
Il Paese? Con la P grande? Voi ci credete ancora? Caro mio, se voi dite, chi è, dov’è, che cosa fa, dove si può trovare questo signor Paese ve ne sarò grato.
Il Paese siamo io e voi, e l’usciere che sta in anticamera, e la signorina che ricopia lettere di là. Il Paese è tutti, il che vuol dire nessuno. E tanto valgono le nostre idee quanto quelle dei nostri avversari.
(Federico De Roberto)