COMUNE DI RADICOFANI PROVINCIA DI SIENA
Radicòfani, comune della Val d'Orcia.
Durante la Settimana Santa, si svolgono remoti riti e la processione. In agosto la manifestazione di rilievo è il festival: I giorni di Ghino, altri eventi particolarmente sentiti dai residenti sono: la festa degli antichi mestieri, che si svolge nel ponte del 2 giugno, e nella prima settimana di settembre non può mancare il palio del Bigonzo.
Popolazione 1.090 abitanti (Al 01/01/2021)
Superficie 117,98 km²
Densità 9,24 ab./km²
Codice Istat 052024
Codice catastale H156
Prefisso 0578
CAP 53040
Numeri utili
Centralino 0578 55905
Fax 0578 55930
Nome abitanti
Radicofanesi
Santo Patrono
Sant'Agata - 5 febbraio
Zona sismica
Zona climatica
2
E
Altitudine
814 m. s.l.m. - minima: 293 - massima: 896
Misura espressa in metri sopra il livello del mare del punto in cui è situata la Casa Comunale. Le quote minima e massima del territorio comunale sono state elaborate dall'Istat sul modello digitale del terreno (DEM).
Website: www.comune.radicofani.siena.it
Abbadia San Salvatore - Asciano - Buonconvento - Casole d'Elsa - Castellina in Chianti - Castelnuovo Berardenga - Castiglione d'Orcia - Cetona - Chianciano Terme - Chiusdino - Chiusi - Colle di Val d'Elsa - Gaiole in Chianti - Montalcino - Montepulciano - Monteriggioni - Monteroni d'Arbia - Monticiano - Murlo - Piancastagnaio - Pienza - Poggibonsi - Radda in Chianti - Radicofani - Radicondoli - Rapolano Terme - San Casciano dei Bagni - San Gimignano - San Quirico d'Orcia - Sarteano - Sinalunga - Sovicille - Torrita di Siena - Trequanda
Il Paese? Con la P grande? Voi ci credete ancora? Caro mio, se voi dite, chi è, dov’è, che cosa fa, dove si può trovare questo signor Paese ve ne sarò grato.
Il Paese siamo io e voi, e l’usciere che sta in anticamera, e la signorina che ricopia lettere di là. Il Paese è tutti, il che vuol dire nessuno. E tanto valgono le nostre idee quanto quelle dei nostri avversari.
(Federico De Roberto)