COMUNE DI SAN CASCIANO dei BAGNI PROVINCIA DI SIENA
San Casciano dei Bagni rientra nei borghi più belli d'Italia e si decora del marchio di qualità turistico-ambientale Bandiera arancione conferito dal Touring Club Italiano.
E' posizionata a breve distanza dalla Val d'Orcia,
dalla Valdichiana e dalla cima del Monte Amiata. Molto vicino sono anche i bacini lacustri del Trasimeno in
Umbria e di Bolsena
nel Lazio.
Confina con Piancastagnaio, Abbadia San Salvatore, Radicofani,
Sarteano
e Cetona, con la provincia di Viterbo nel lazio e le due
province dell'Umbria.
Il colle su cui è ubicato il
paese è situato fra due rilevanti arterie stradali nazionali: l’Autostrada del Sole A1 e la SS2 Cassia, storica via di comunicazione che collega a nord con Siena e Firenze, mentre a sud con Viterbo e Roma.
Popolazione 1.571 abitanti (Al 01/01/2021)
Superficie 92,14 km²
Densità 17,05 ab./km²
Codice Istat 052027
Codice catastale H790
Prefisso 0578
CAP 53040
Numeri utili
Centralino 0578 58911
Fax 0578 58178
Nome abitanti
Sancascianesi
Santo Patrono
San Cassiano - 13 agosto
Zona sismica
Zona climatica
2
E
Altitudine
582 m. s.l.m. - minima: 273 - massima: 792
Misura espressa in metri sopra il livello del mare del punto in cui è situata la Casa Comunale. Le quote minima e massima del territorio comunale sono state elaborate dall'Istat sul modello digitale del terreno (DEM).
Website: www.comune.sancascianodeibagni.si.it
Abbadia San Salvatore - Asciano - Buonconvento - Casole d'Elsa - Castellina in Chianti - Castelnuovo Berardenga - Castiglione d'Orcia - Cetona - Chianciano Terme - Chiusdino - Chiusi - Colle di Val d'Elsa - Gaiole in Chianti - Montalcino - Montepulciano - Monteriggioni - Monteroni d'Arbia - Monticiano - Murlo - Piancastagnaio - Pienza - Poggibonsi - Radda in Chianti - Radicofani - Radicondoli - Rapolano Terme - San Casciano dei Bagni - San Gimignano - San Quirico d'Orcia - Sarteano - Sinalunga - Sovicille - Torrita di Siena - Trequanda
Il Paese? Con la P grande? Voi ci credete ancora? Caro mio, se voi dite, chi è, dov’è, che cosa fa, dove si può trovare questo signor Paese ve ne sarò grato.
Il Paese siamo io e voi, e l’usciere che sta in anticamera, e la signorina che ricopia lettere di là. Il Paese è tutti, il che vuol dire nessuno. E tanto valgono le nostre idee quanto quelle dei nostri avversari.
(Federico De Roberto)