COMUNE DI ABBADIA SAN SALVATORE PROVINCIA DI SIENA
Abbadia San Salvatore è oggi uno dei centri turistici più frequentati del monte Amiata. Nel tempo vi è stato un aumento di turisti sia nel periodo invernale che in quello estivo, grazie anche ai molti eventi orgazzati dal comune. Il territorio raggiunge la vetta dell'Amiata, ove sono presenti degli impianti per gli sport invernali, inoltre è circondato da boschi di castagno, dove si organizzano varie tipi di escursioni sui percorsi naturalistici.
Il Museo ricavato dalla vecchia miniera, con il contributo di ex minatori con compiti di guide, permette agli interessati di apprendere il metodo di lavoro utilizzato per l'estrazione del mercurio, attività lavorativa ormai superata da più di trent'anni.
Popolazione 6.157 abitanti (Al 01/01/2021)
Superficie 58,99 km²
Densità 104,37 ab./km²
Codice Istat 052001
Codice catastale A006
Prefisso 0577
CAP 53021
Numeri utili
Centralino 0577 7701
Fax 0577 770325
Nome abitanti
Badenghi
Santo Patrono
San Marco Papa - 19 settembre
Zona sismica
Zona climatica
2
E
Altitudine
822 m. s.l.m. - minima: 318 - massima: 1.725
Misura espressa in metri sopra il livello del mare del punto in cui è situata la Casa Comunale. Le quote minima e massima del territorio comunale sono state elaborate dall'Istat sul modello digitale del terreno (DEM).
Website: www.comune.abbadia.siena.it
Abbadia San Salvatore - Asciano - Buonconvento - Casole d'Elsa - Castellina in Chianti - Castelnuovo Berardenga - Castiglione d'Orcia - Cetona - Chianciano Terme - Chiusdino - Chiusi - Colle di Val d'Elsa - Gaiole in Chianti - Montalcino - Montepulciano - Monteriggioni - Monteroni d'Arbia - Monticiano - Murlo - Piancastagnaio - Pienza - Poggibonsi - Radda in Chianti - Radicofani - Radicondoli - Rapolano Terme - San Casciano dei Bagni - San Gimignano - San Quirico d'Orcia - Sarteano - Sinalunga - Sovicille - Torrita di Siena - Trequanda
Il Paese? Con la P grande? Voi ci credete ancora? Caro mio, se voi dite, chi è, dov’è, che cosa fa, dove si può trovare questo signor Paese ve ne sarò grato.
Il Paese siamo io e voi, e l’usciere che sta in anticamera, e la signorina che ricopia lettere di là. Il Paese è tutti, il che vuol dire nessuno. E tanto valgono le nostre idee quanto quelle dei nostri avversari.
(Federico De Roberto)