COMUNE DI SARTEANO PROVINCIA DI SIENA
Sarteano è un comune di rilevanza storica e naturalistica, posizionato sugli speroni della Val d'Orcia su un altopiano al limite della Val di Chiana. Il trascorso medievale del paese è convalidato dal castello, struttura principale del paesaggio architettonico, e da un numero elevato di chiese.
L'economia fonda sull'agricoltura, con olio d'oliva, vino, frumento e sul turismo.Aree naturali:
Il bagno Santo, nelle adiacenze all'abitato, con acque terapeutiche per l'infezione degli occhi e della pelle.
Il Parco delle Piscine, con ampi spazi verdi ben curati, fornito di tre piscine con acqua corrente proveniente dalla sorgente termo-minerale delle Canalette.
Riserva naturale di Pietraporciana: La sua faggeta, proveniente da un grande bosco di faggio, si sviluppa sul lato settentrionale della collina, dove il clima si mantiene fresco e umido; oltre ai faggi sono presenti altri tipi di alberi.
Popolazione 4.533 abitanti (Al 01/01/2021)
Superficie 84,84 km²
Densità 53,43 ab./km²
Codice Istat 052031
Codice catastale I445
Prefisso 0578
CAP 53047
Numeri utili
Centralino 0578 269200
Urp 0578 269201
Fax 0578 269208
Polizia Municipale 0578 269225
Nome abitanti
Sarteanesi
Santo Patrono
Madonna del Buon Consiglio - 26 aprile
Zona sismica
Zona climatica
3
E
Altitudine
m. s.l.m. - minima: - massima:
Misura espressa in metri sopra il livello del mare del punto in cui è situata la Casa Comunale. Le quote minima e massima del territorio comunale sono state elaborate dall'Istat sul modello digitale del terreno (DEM).
Website: www.comune.sarteano.si.it
Abbadia San Salvatore - Asciano - Buonconvento - Casole d'Elsa - Castellina in Chianti - Castelnuovo Berardenga - Castiglione d'Orcia - Cetona - Chianciano Terme - Chiusdino - Chiusi - Colle di Val d'Elsa - Gaiole in Chianti - Montalcino - Montepulciano - Monteriggioni - Monteroni d'Arbia - Monticiano - Murlo - Piancastagnaio - Pienza - Poggibonsi - Radda in Chianti - Radicofani - Radicondoli - Rapolano Terme - San Casciano dei Bagni - San Gimignano - San Quirico d'Orcia - Sarteano - Sinalunga - Sovicille - Torrita di Siena - Trequanda
Il Paese? Con la P grande? Voi ci credete ancora? Caro mio, se voi dite, chi è, dov’è, che cosa fa, dove si può trovare questo signor Paese ve ne sarò grato.
Il Paese siamo io e voi, e l’usciere che sta in anticamera, e la signorina che ricopia lettere di là. Il Paese è tutti, il che vuol dire nessuno. E tanto valgono le nostre idee quanto quelle dei nostri avversari.
(Federico De Roberto)