COMUNE DI MURLO PROVINCIA DI SIENA
Gran parte della popolazione di Murlo dimora a Vescovado, sede anche del Municipio e a Casciano.
Il suolo prevalentemente collinare, si trova tra la valle della Merse e la val d'Arbia, sul versante del fiume troviamo un territorio boschivo, verso la Maremma grossetana, mentre sul lato del fiume Arbia troviamo colline tipiche delle crete senesi.
L’ economia si basa sull’agricoltura, la pastorizia, la produzione di olio e di vino, non manca il turismo che ogni anno aumenta di presenze.
Popolazione 2.422 abitanti (Al 01/01/2021)
Superficie 114,62 km²
Densità 21,13 ab./km²
Codice Istat 052019
Codice catastale F815
Prefisso 0577
CAP 53016
Numeri utili
Centralino 0577 046677
Fax 0577 814205
Info Turistiche 0577 814099
Nome abitanti
Murlesi
Santo Patrono
San Fortunato - 12 luglio
Zona sismica
Zona climatica
3
D
Altitudine
294 m. s.l.m. - minima: 100 - massima: 503
Misura espressa in metri sopra il livello del mare del punto in cui è situata la Casa Comunale. Le quote minima e massima del territorio comunale sono state elaborate dall'Istat sul modello digitale del terreno (DEM).
Website: www.comune.murlo.siena.it
Abbadia San Salvatore - Asciano - Buonconvento - Casole d'Elsa - Castellina in Chianti - Castelnuovo Berardenga - Castiglione d'Orcia - Cetona - Chianciano Terme - Chiusdino - Chiusi - Colle di Val d'Elsa - Gaiole in Chianti - Montalcino - Montepulciano - Monteriggioni - Monteroni d'Arbia - Monticiano - Murlo - Piancastagnaio - Pienza - Poggibonsi - Radda in Chianti - Radicofani - Radicondoli - Rapolano Terme - San Casciano dei Bagni - San Gimignano - San Quirico d'Orcia - Sarteano - Sinalunga - Sovicille - Torrita di Siena - Trequanda
Il Paese? Con la P grande? Voi ci credete ancora? Caro mio, se voi dite, chi è, dov’è, che cosa fa, dove si può trovare questo signor Paese ve ne sarò grato.
Il Paese siamo io e voi, e l’usciere che sta in anticamera, e la signorina che ricopia lettere di là. Il Paese è tutti, il che vuol dire nessuno. E tanto valgono le nostre idee quanto quelle dei nostri avversari.
(Federico De Roberto)