PROVINCIA DI SIENA
La provincia di Siena, con capoluogo Siena è la settima provincia toscana per popolazione e la seconda per superficie, contano 35 comuni compreso il capoluogo. Con i suoi 4 patrimoni UNESCO è, come quella di Firenze, con più patrimoni UNESCO della Toscana, ed è una delle più ricche in Italia.
Confina con la città metropolitana di Firenze, con la provincia di Arezzo, con le due province umbre, con la provincia di Viterbo nel Lazio, con la provincia di Grosseto e a con la provincia di Pisa.
Nella provincia sono state identificate 7 aree omogenee per risorse territoriali ed ambientali. L' Alta Val d'Elsa, il Chianti senese, l' Area urbana (Monteriggioni e Siena), la Val di Merse, il Crete senesi, la Val di Chiana senese e la Val d'Orcia e Amiata.
La provincia Senese trae le sue origini dall'antica area della Repubblica di Siena, che dominò anche sull'attuale Provincia di Grosseto dalla metà del 1100 fino al 1559, anno della sua caduta.
Dal 1945 politicamente è stata la provincia più "rossa" d'Italia, governata dal Partito Comunista Italiano, con la maggioranza del 60% dei voti dal 1945 al 1991. Dal 91 è gestita da una coalizione di centrosinistra.
.
Provincia di Siena
Piazza Duomo 9
53100 Siena
I comuni della provincia sono 35
Popolazione 263.526 abitanti (01/01/2021 - ISTAT)
Telefono 0577 2411 ~ Urp 0577 241245 ~ Fax 0577 241321
website:
Abbadia San Salvatore - Asciano - Buonconvento - Casole d'Elsa - Castellina in Chianti - Castelnuovo Berardenga - Castiglione d'Orcia - Cetona - Chianciano Terme - Chiusdino - Chiusi - Colle di Val d'Elsa - Gaiole in Chianti - Montalcino - Montepulciano - Monteriggioni - Monteroni d'Arbia - Monticiano - Murlo - Piancastagnaio - Pienza - Poggibonsi - Radda in Chianti - Radicofani - Radicondoli - Rapolano Terme - San Casciano dei Bagni - San Gimignano - San Quirico d'Orcia - Sarteano - Sinalunga - Sovicille - Torrita di Siena - Trequanda
Il Paese? Con la P grande? Voi ci credete ancora? Caro mio, se voi dite, chi è, dov’è, che cosa fa, dove si può trovare questo signor Paese ve ne sarò grato.
Il Paese siamo io e voi, e l’usciere che sta in anticamera, e la signorina che ricopia lettere di là. Il Paese è tutti, il che vuol dire nessuno. E tanto valgono le nostre idee quanto quelle dei nostri avversari.
(Federico De Roberto)