Laboratorio di Informatica - Corso di Formazione

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Laboratorio di Informatica

Funzionalità > Laboratori
Uno dei primi problemi che si pone, una volta che una scuola sia entrata in possesso di alcuni Pc, stampanti e altro materiale, è quello di proteggere le macchine dal rischio di furto.
E' evidente che se le postazioni multimediali sono radunate in un unico ambiente, sarà molto più semplice allestire misure di sicurezza quali: porte blindate, finestre accessibili con difficoltà dall'esterno, sistemi di allarme di diverso tipo.  
Occorre poi proteggere i Pc da danni casuali o dolosi e per questo è innanzi tutto necessario che gli allievi utilizzino le macchine sempre con la presenza di un insegnante o di un tecnico; inoltre diventa fondamentale che la scuola organizzi un serio regolamento di laboratorio a firma del Preside oltre che del direttore del laboratorio.
Al di là della sicurezza fisica delle macchine è importante anche salvaguardare la sicurezza dei dati.
Nei nostri laboratori si avvicendano molte classi e sulla stessa macchina lavorano gruppi diversi di alunni che salvano il proprio lavoro sull'hard disk; può capitare che per errore o per diffusione di qualche "virus", vengano cancellati i lavori salvati con grande danno in termini sia di lavoro che di tempo.
E' consigliabile far salvare il lavoro prodotto su una unità esterna.  
Generalmente, per evitare che gli allievi diffondano nei Pc involontariamente dei "virus", è necessario dotarsi di utili  antivirus.
Occorre ricordare che, se si volessero installare determinati programmi su tutti i Pc del laboratorio, bisognerebbe acquistare delle licenze multiple.
Quanto detto sulla necessità di acquistare licenze multiple vale per qualsiasi programma che si voglia installare su più di una macchina. Esistono programmi shareware, ma non si deve confondere tale termine con "gratuito". Shareware significa licenza temporanea e pertanto scaduto il tempo di concessione occorre pagare la licenza per poter continuare ad usare il programma. Esistono anche programmi freeware per i quali non si deve pagare nulla, ma che comunque comportano l'accettazione di alcune condizioni.

Il Laboratorio di Informatica diventa funzionale seguendo alcuni piccoli accorgimenti:

  • L’uso dei computer e delle apparecchiature deve essere autorizzato agli alunni.
  • Qualunque malfunzionamento hardware o software deve essere tempestivamente comunicato agli insegnanti o all’assistente tecnico.
  • Il divieto assoluto per gli studenti l’utilizzo di software diverso da quello previsto dalla programmazione didattica.
  • Non deve essere consentita l’installazione di software non autorizzato o di cui la scuola sia priva di licenza d’uso.
  • Divieto della navigazione in rete senza il consenso dell’insegnante o comunque senza le necessarie finalità didattiche.
  • Non permettere agli alunni di modificare le impostazioni del sistema operativo.
  • L’utilizzo di qualunque tipo di supporto per l’inserimento o il prelievo di dati, deve essere preventivamente autorizzato dall’ assistente tecnico.
  • È d’obbligo lasciare la postazione di lavoro nelle stesse condizioni di funzionamento e di ordine in cui è stata trovata.


 
Corso di Formazione per Assistenti Tecnici
Torna ai contenuti | Torna al menu