Figure di Riferimento - Corso di Formazione

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Figure di Riferimento

Sicurezza
Di seguito, in breve, vengono elencati obblighi e responsabilità delle figure che gestiscono o frequentano i laboratori come stabilito dalla normativa vigente.
FiguraResponsabilità
Dirigente Scolastico
(DL datore di lavoro).

1. Conoscere i principali fattori di rischio derivanti dall'utilizzo dei laboratori in relazione alle attività didattiche svolte e alle apparecchiature e sostanze presenti.
2. In collaborazione con il servizio prevenzione e protezione (SPP) Valutare i fattori di rischio.
3. Fornire ai laboratori gli adeguati dispositivi di protezione individuale ed eventualmente comunicare alle Amministrazione competente la necessità di effettuare interventi sulle strutture e sulle apparecchiature in modo da garantire la sicurezza.
4. Predisporre l'adeguata formazione di dipendenti e studenti sui rischi e sulle misure adottate in termini di prevenzione e protezione.
5. Organizzare i rapporti con i servizi competenti in materia di pronto soccorso, antincendio ed emergenza.
RSPP
(Responsabile del servizio Prevenzione e Protezione)

1. Visitare i laboratori per verificare l'eventuale necessità di interventi;
2. Collaborare con il Dirigente Scolastico e con l’Addetto al Servizio Prevenzione e Protezione alla Valutazione dei Rischi del laboratorio ed al necessario aggiornamento nel momento in cui vengono acquistate nuove attrezzature o introdotte nuove modalità di lavoro;
3. progettare e programmare gli interventi formativi ed informativi da effettuare in relazione alle attività di laboratorio, coinvolgendo i responsabili di laboratorio ed i docenti preposti.
SPP
(Servizio Prevenzione e Protezione)

1. Individuare i fattori di rischio e valutarli (in collaborazione con il DS).
2. Elaborare le procedure di sicurezza.
3. Proporre i programmi di formazione e informazione per i lavoratori (e quindi anche gli studenti).
RLS
(Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza)

1. Fornire proposte al DS in merito alla sicurezza dei lavoratori, eventualmente accedendo a tutta la documentazione relativa alla sicurezza.

Responsabile di laboratorio (Subconsegnatario)
1. Custodire sistemi ed attrezzature verificandone periodicamente la funzionalità e la sicurezza (in collaborazione con gli Assistenti Tecnici).
2. Comunicare tempestivamente al D.S. le eventuali anomalie riguardo alle problematiche di sicurezza del laboratorio sia in relazione alla strumentazione e alle apparecchiature sia riguardo alla struttura.
3. Predisporre il Regolamento di Laboratorio.
Preposti
Insegnanti teorici
Insegnanti Tecnico-Pratici
1. Comunicare agli studenti obblighi e prescrizioni previste dalle leggi sulla sicurezza promuovendo la conoscenza dei rischi nei laboratori.
2. Provvedere all'addestramento degli studenti per ciò che concerne l'utilizzo delle apparecchiature e delle sostanze presenti in laboratorio.
3. I docenti che svolgono lezione (pratica e teorica) in laboratorio sono responsabili del corretto utilizzo di sistemi, apparecchiature e arredo.
Assistente Tecnico
1. Custodire sistemi ed attrezzature (in collaborazione con il Responsabile di Laboratorio).
2. Nell'ambito delle responsabilità previste dal proprio mansionario, assistere tecnicamente gli insegnanti durante lo svolgimento delle esercitazioni.
3. Eseguire l'ordinaria manutenzione di apparecchiature e sistemi in dotazione al laboratorio.
4. Verificare periodicamente la funzionalità e la sicurezza di apparecchiature e sistemi di sicurezza (in collaborazione con il Responsabile di Laboratorio).
Collaboratore scolastico
Tenere in ordine e puliti le strutture e gli arredi (escluse le strumentazioni e le apparecchiature)
Ufficio Tecnico
1. Programmare le attività di manutenzione collaborando con l'Assistente Tecnico e il Responsabile di Laboratorio.
2. Nell'ambito delle proprie responsabilità, gestire i rapporti con l'Amministrazione provinciale/comunale  da cui dipende l'Istituto "L. da Vinci" in ordine alla sicurezza delle strutture e degli impianti.
Studenti (lavoratori) art. 20
1. Osservare le disposizioni e le istruzioni date dal responsabile presente in quel momento in laboratorio allo scopo di assicurare la protezione collettiva ed individuale;
2. Utilizzare correttamente le apparecchiature, le sostanze oltre che i dispositivi di sicurezza e di protezione; iin particolare non compiere di propria iniziativa operazioni che non siano di propria competenza o che possano compromettere la propria sicurezza o quella degli altri;
3. Non rimuovere o modificare i dispositivi di sicurezza.
4. Segnalare, tempestivamente al responsabile presente in quel momento in laboratorio i guasti e le altre eventuali condizioni di pericolo;
5. Utilizzare qualsiasi attrezzatura e accessorio destinato ad essere indossato e/o tenuto allo scopo di proteggere contro i rischi capaci di minacciare la sicurezza e la salute.
 
Corso di Formazione per Assistenti Tecnici
Torna ai contenuti | Torna al menu