Bisogna compilare una scheda per la scelta dell’argomento dell’elaborato finale che sarà restituire all’IS da Vinci alla casella corsiata@isisdavinci.eu, prima del secondo incontro programmato.
Le attività laboratoriali vengono svolte dai corsisti, eventualmente suddivisi in gruppi di lavoro con produzione di un unico elaborato condiviso, in aggiunta e al di fuori del momento formativo frontale con l’esperto.
L’elaborato conclusivo viene svolto dai corsisti, eventualmente suddivisi in gruppi di lavoro con produzione di lavori individuali, al di fuori dei momenti formativi frontali con gli esperti e in aggiunta alle attività previste dai laboratori.
Ogni corsista/gruppo di lavoro invia all’esperto - alla casella di posta elettronica appositamente allestita espertiatatoscana@gmail.com - l’attività laboratoriale predisposta indicando nell’oggetto la tematica, il nome dell’esperto, il segmento e il nome/sede del corso di formazione (es. “gli obiettivi, gli strumenti e le funzioni dell’autonomia scolastica - esperto Mario Rossi - 1° segmento corso CS Cellini”). L’esperto, verificata la correttezza dei lavori, trasmette gli elaborati all’Istituto capofila IS L. da Vinci - alla e-mail corsiata@isisdavinci.eu - che provvede al loro inserimento in piattaforma. L’invio dei lavori all’Istituto da parte degli esperti ha valore di convalida.
Stessa procedura è seguita per gli elaborati conclusivi. In questo caso, come già detto, ogni corsista dovrà inviare all’esperto di riferimento il proprio elaborato finale. Gli elaborati finali dovranno essere inviati all’esperto di competenza entro e non oltre cinque giorni dalla conclusione delle attività frontali.
Per le attività laboratoriali e per l’elaborato conclusivo, vengono assegnate ad ogni corsista le ore indicate nelle tabelle: “Struttura dei corsi”. I crediti vengono registrati dalla scuola capofila dopo la ricezione della convalida.