COMUNE DI PORCARI PROVINCIA DI LUCCA
Alcuni scavi hanno testimoniato che a Porcari ci sono stati insediamenti già dall'Età del Bronzo, e successivamente etruschi e poi romani. Fino ad oggi il primo documento che riguarda Porcari è datato 30 aprile 780.
Nel Medioevo Porcari ebbe un enorme sviluppo grazie all'antica Via Francigena che dirigeva verso nord-ovest, attraversando l'intera Piana di Lucca e transitava per Castrum Porcari. Nell'itinerario di Sigerico, la città rappresentava la XXV tappa, trovandosi anche, in una posizione strategica per l'attraversamento della Via Cassia e situata sulle sponde del Lago di Sesto, divententò un'importante via di comunicazione con Firenze, Pisa e Lucca.
Il castello, con tracce storiche fino al XVII secolo, diventò un'importante roccaforte, ultimo baluardo di difesa della città di Lucca e luogo di diverse battaglie. Oggi vi sono solo alcuni resti di muro sul colle di Porcari. Nel 1913, il comune ottenne l'indipendenza da Capannori e si costituì in totale autonomia.
Popolazione 8.771 abitanti (Al 01/01/2021)
Superficie17,89 km²
Densità 490,29 ab./km²
Codice Istat 046026
Codice catastale G882
Prefisso 0583
CAP 55016
Numeri utili
Centralino 0583 21181
Fax 0583 297564
Polizia Municipale 0583 210616
Nome abitanti
Porcaresi
Santo Patrono
San Giusto - lunedi dopo l'Ascensione
Zona sismica
Zona climatica
3
D
Altitudine
32 m. s.l.m. - minima: 8 - massima: 107
Misura espressa in metri sopra il livello del mare del punto in cui è situata la Casa Comunale. Le quote minima e massima del territorio comunale sono state elaborate dall'Istat sul modello digitale del terreno (DEM).
Website: www.comunediporcari.org
Altopascio - Bagni di Lucca - Barga - Borgo a Mozzano - Camaiore - Camporgiano - Capannori - Careggine - Castelnuovo di Garfagnana - Castiglione di Garfagnana - Coreglia Antelminelli - Fabbriche di Vergemoli - Forte dei Marmi - Fosciandora - Gallicano - Massarosa - Minucciano - Molazzana - Montecarlo - Pescaglia - Piazza al Serchio - Pietrasanta - Pieve Fosciana - Porcari - San Romano in Garfagnana - Seravezza - Sillano Giuncugnano - Stazzema - Vagli Sotto - Viareggio - Villa Basilica - Villa Collemandina
Il mio paese.
È casa, radici, colori, respiri, sangue, orizzonte che mi appartiene. E una strada che porta sempre dove bisogna essere, in quel punto esatto della felicità.
(Fabrizio Caramagna)