COMUNE DI PESCAGLIA PROVINCIA DI LUCCA
Il nome Pescaglia è sicuramente di origine romana, anche se il suo significato è ambiguo: secondo alcuni deriverebbe da pascualia: terra di pascoli, secondo altri da piscare, per l' abbondanza di pescato nei torrenti della zona.
Nel medioevo il borgo, diviso in tre terzieri: Pescaglia, Villabuona e Piazzanello, fu amministrato da signori locali, finché nel 1272 non fu conquistato da Lucca. I lucchesi rifortificarono il borgo, facendone un avamposto contro i pericolosi vicini di Castelnuovo di Garfagnana.
Il territorio vide un valido sviluppo nel XVI secolo, quando si arricchì di chiese, palazzi e opere fortificate. Successivamente, come in altri piccoli centri della Toscana, vide il fenomeno della modernizzazione nel rifacimento delle strutture religiose.
Popolazione 3.405 abitanti (Al 01/01/2021)
Superficie 70,55 km²
Densità 48,27 ab./km²
Codice Istat 046022
Codice catastale G480
Prefisso 0583
CAP 55064
Numeri utili
Centralino 0583 35401
Fax 0583 359642
Polizia Municipale 0583 820437
Nome abitanti
Pescaglini
Santo Patrono
Madonna della Solca - 21 agosto
Zona sismica
Zona climatica
2
E
Altitudine
504 m. s.l.m. - minima: 71 - massima: 1.230
Misura espressa in metri sopra il livello del mare del punto in cui è situata la Casa Comunale. Le quote minima e massima del territorio comunale sono state elaborate dall'Istat sul modello digitale del terreno (DEM).
Website: comune.pescaglia.lu.it
Altopascio - Bagni di Lucca - Barga - Borgo a Mozzano - Camaiore - Camporgiano - Capannori - Careggine - Castelnuovo di Garfagnana - Castiglione di Garfagnana - Coreglia Antelminelli - Fabbriche di Vergemoli - Forte dei Marmi - Fosciandora - Gallicano - Massarosa - Minucciano - Molazzana - Montecarlo - Pescaglia - Piazza al Serchio - Pietrasanta - Pieve Fosciana - Porcari - San Romano in Garfagnana - Seravezza - Sillano Giuncugnano - Stazzema - Vagli Sotto - Viareggio - Villa Basilica - Villa Collemandina
Il mio paese.
È casa, radici, colori, respiri, sangue, orizzonte che mi appartiene. E una strada che porta sempre dove bisogna essere, in quel punto esatto della felicità.
(Fabrizio Caramagna)