COMUNE DI BAGNI di LUCCA PROVINCIA DI LUCCA
I primi comunicati inerenti le terme dei Bagni di Lucca si collocano nel 56 a.C., quando Cesare, Pompeo e Crasso si divisero l'Impero e poi vennero a rifocillarsi ai Bagni di Lucca. Questo narra la leggenda, comunque è certo che all'epoca della Roma Repubblicana le terme fossero già conosciute.
Con la caduta dell'Impero romano d'Occidente anche le terme persero il loro valore e l'emigrazione della popolazione del fondovalle per luoghi montani più sicuri portarono ad un rapido abbandono delle fonti terapeutiche.
I Longobardi riscoprirono le virtù delle acque, ma solo durante il periodo della contessa Matilde ci sarà un ripristino e un nuovo sviluppo degli stabilimenti termali. La vicinanza delle terme alla via Francigena, portava una notevole massa di viandanti che si recavano sia a Roma che in Francia, tanto che la contessa Matilde edificò il Ponte della Maddalena detto del Diavolo proprio per permettere ai viaggiatori di recarsi alle terme per curarsi. La bontà delle acque plasmarono il luogo quale miracoloso per la salute e lo resero famoso in varie parti del mondo.
Popolazione 5.751 abitanti (Al 01/01/2021)
Superficie 164,71 km²
Densità 34,92 ab./km²
Codice Istat 046002
Codice catastale A560
Prefisso 0583
CAP 55022
Numeri utili
Centralino 0583 809911
Fax 0583 809937
Polizia Municipale 0583 809934
Guardia Medica 0584 616788
Nome abitanti
Bagnaioli
Santo Patrono
SS. Pietro e Paolo - 29 giugno
Zona sismica
Zona climatica
2
E
Altitudine
150 m. s.l.m. - minima: 95 - massima: 1.925
Misura espressa in metri sopra il livello del mare del punto in cui è situata la Casa Comunale. Le quote minima e massima del territorio comunale sono state elaborate dall'Istat sul modello digitale del terreno (DEM).
Website: www.comunebagnidilucca.com
Altopascio - Bagni di Lucca - Barga - Borgo a Mozzano - Camaiore - Camporgiano - Capannori - Careggine - Castelnuovo di Garfagnana - Castiglione di Garfagnana - Coreglia Antelminelli - Fabbriche di Vergemoli - Forte dei Marmi - Fosciandora - Gallicano - Massarosa - Minucciano - Molazzana - Montecarlo - Pescaglia - Piazza al Serchio - Pietrasanta - Pieve Fosciana - Porcari - San Romano in Garfagnana - Seravezza - Sillano Giuncugnano - Stazzema - Vagli Sotto - Viareggio - Villa Basilica - Villa Collemandina
Il mio paese.
È casa, radici, colori, respiri, sangue, orizzonte che mi appartiene. E una strada che porta sempre dove bisogna essere, in quel punto esatto della felicità.
(Fabrizio Caramagna)