COMUNE DI MONTESPERTOLI
CITTA' METROPOLITANA FIRENZE
Arezzo, capoluogo dell'omonima provincia in Toscana. Fu sede della più antica università della Toscana, e una delle prime in Europa. Conosciuta come città dell'oro e dell'alta moda, vanta inoltre di essere la città nella quale è girato lo storico film da record La vita è bella di Roberto Benigni, campione di incassi. È inoltre la patria di artisti e poeti quali Francesco Petrarca, Giorgio Vasari, e nelle vicinanze di Michelangelo Buonarroti. Famosa per gli affreschi di Piero della Francesca all’interno della cappella della basilica di San Francesco e per il crocifisso di Cimabue all’interno della chiesa di San Domenico, è nota anche per l’importante Giostra del Saracino, che divide la città in 4 quartieri.
Il Quartiere di Porta Crucifera (conosciuto anche come "Colcitrone"), il Quartiere di Porta del Foro (conosciuto anche come "Quartiere di Porta San Lorentino"), il Quartiere di Porta Sant'Andrea e il Quartiere di Porta Santo Spirito (noto anche come "Quartiere della Colombina" e corrispondente all'antico Quartiere di Porta del Borgo).
Popolazione 13.200 abitanti (Al 01/01/2021)
Superficie 124,88 km²
Densità 105,70 ab./km²
Codice Istat 048030
Codice catastale F648
Prefisso 0571
CAP 50025
Numeri utili
Centralino 0571 6001
Fax 0571 609760
Polizia Municipale 0571 609133
Guardia Medica 0571 9411
Nome abitanti
Montespertolesi
Santo Patrono
Sant'Andrea - 30 novembre
Zona sismica
Zona climatica
3
E
Altitudine
257 m. s.l.m. - minima: 46 - massima: 422
Misura espressa in metri sopra il livello del mare del punto in cui è situata la Casa Comunale. Le quote minima e massima del territorio comunale sono state elaborate dall'Istat sul modello digitale del terreno (DEM).
Website: www.comune.montespertoli.fi.it
Bagno a Ripoli - Barberino di Mugello - Barberino Tavarnelle - Borgo San Lorenzo - Calenzano - Campi Bisenzio - Capraia e Limite - Castelfiorentino - Cerreto Guidi - Certaldo - Dicomano - Empoli - Fiesole - Figline e Incisa Valdarno - Firenzuola - Fucecchio - Gambassi Terme - Greve in Chianti - Impruneta - Lastra a Signa - Londa - Marradi - Montaione - Montelupo Fiorentino - Montespertoli - Palazzuolo sul Senio - Pelago - Pontassieve - Reggello - Rignano sull'Arno - Rufina - San Casciano in Val di Pesa - San Godenzo - Scandicci - Scarperia e San Piero - Sesto Fiorentino - Signa - Vaglia - Vicchio - Vinci
Quando torno al mio paese, potrei camminare a occhi bendati e indicare i metri esatti in cui finiscono gli alberi della passeggiata e inizia la piazza principale. Potrei riconoscere le nuvole e le stelle solo dal soffio della brezza I luoghi che amiamo sono come le persone, identificabili da un un nonnulla. Da quel profumo del cielo, da quella asperità del terreno, da quel suono degli alberi.
(Fabrizio Caramagna)