COMUNE DI BAGNO A RIPOLI
CITTA' METROPOLITANA FIRENZE
Bagno a Ripoli copre una superficie di circa 74 km², occupa da una parte la zona del Valdarno Superiore mentre dall'altra una parte del Chianti. Col crescere di dimensioni del capoluogo, l'abitato di Bagno a Ripoli si trova oggi sul confine della città di Firenze,
Una parte del paesaggio, che ha più risentito del progressivo abbandono della lavorazione contadina, è stato riconquistato dalla natura acquisendo la fisionomia di prati adibiti a pascolo e a boscaglia. Dove la natura non ha fatto il suo corso è facile imbattersi in oliveti, vigneti, alberi da frutta e coltivazioni adibite a ortaggi. Nel territorio comunale sono presenti boschi, il più importante è quello di Fonte Santa che, con le sue querce e castagni, è un bell'esempio di flora tipica. I fiumi presenti nel territorio sono il torrente Ema e l'Arno, alimentato da alcuni affluenti minori quali il Rimaggio e il Fosso di Borgo.
Popolazione 25.462 abitanti (Al 01/01/2021)
Superficie 74,09 km²
Densità 343,66 ab./km²
Codice Istat 048001
Codice catastale A564
Prefisso 055
CAP 50012
Numeri utili
Centralino 055 63901
Urp 055 6390222
Fax 055 6390267
Polizia Municipal055 631111
Nome abitanti
Bagnesi
Santo Patrono
SS. Pietro e Paolo - 29 giugno
Zona sismica
Zona climatica
3
D
Altitudine
75 m. s.l.m. - minima: 55 - massima:600
Misura espressa in metri sopra il livello del mare del punto in cui è situata la Casa Comunale. Le quote minima e massima del territorio comunale sono state elaborate dall'Istat sul modello digitale del terreno (DEM).
Website: www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it
Bagno a Ripoli - Barberino di Mugello - Barberino Tavarnelle - Borgo San Lorenzo - Calenzano - Campi Bisenzio - Capraia e Limite - Castelfiorentino - Cerreto Guidi - Certaldo - Dicomano - Empoli - Fiesole - Figline e Incisa Valdarno - Firenzuola - Fucecchio - Gambassi Terme - Greve in Chianti - Impruneta - Lastra a Signa - Londa - Marradi - Montaione - Montelupo Fiorentino - Montespertoli - Palazzuolo sul Senio - Pelago - Pontassieve - Reggello - Rignano sull'Arno - Rufina - San Casciano in Val di Pesa - San Godenzo - Scandicci - Scarperia e San Piero - Sesto Fiorentino - Signa - Vaglia - Vicchio - Vinci
Quando torno al mio paese, potrei camminare a occhi bendati e indicare i metri esatti in cui finiscono gli alberi della passeggiata e inizia la piazza principale. Potrei riconoscere le nuvole e le stelle solo dal soffio della brezza I luoghi che amiamo sono come le persone, identificabili da un un nonnulla. Da quel profumo del cielo, da quella asperità del terreno, da quel suono degli alberi.
(Fabrizio Caramagna)