COMUNE DI EMPOLI CITTA' METROPOLITANA FIRENZE
Le prime tracce del nome Empoli si hanno agli inizi dell'VIII secolo con un castello denominato Empolum che si trova nella parte della città chiamata Empoli Vecchio. La città, fondata intorno alla Pieve di Sant'Andrea e al castello sopracitato nel XII secolo,
Il centro di Empoli si trova nella pianura del Valdarno inferiore già bonificata al tempo dei Romani. Il territorio comunale è delimitato a nord dall'Arno e ad ovest dal fiume Elsa. Il territorio allontanandosi da questi corsi d'acqua diventa collinare con il tipico paesaggio agricolo della Toscana.
Popolazione 48.368 abitanti (Al 01/01/2021)
Superficie 62,42 km²
Densità 774,86 ab./km²
Codice Istat 048014
Codice catastale D403
Prefisso 0571
CAP 50053
Numeri utili
Centralino 0571 7571
Urp 0571 757999
Fax 0571 757910
Polizia Municipale 0571 757707
Nome abitanti
Empolesi
Santo Patrono
Sant'Andrea - 30 novembre
Zona sismica
Zona climatica
3
D
Altitudine
28 m. s.l.m. - minima: 19 - massima: 209
Misura espressa in metri sopra il livello del mare del punto in cui è situata la Casa Comunale. Le quote minima e massima del territorio comunale sono state elaborate dall'Istat sul modello digitale del terreno (DEM).
Website: www.empoli.gov.it
Bagno a Ripoli - Barberino di Mugello - Barberino Tavarnelle - Borgo San Lorenzo - Calenzano - Campi Bisenzio - Capraia e Limite - Castelfiorentino - Cerreto Guidi - Certaldo - Dicomano - Empoli - Fiesole - Figline e Incisa Valdarno - Firenzuola - Fucecchio - Gambassi Terme - Greve in Chianti - Impruneta - Lastra a Signa - Londa - Marradi - Montaione - Montelupo Fiorentino - Montespertoli - Palazzuolo sul Senio - Pelago - Pontassieve - Reggello - Rignano sull'Arno - Rufina - San Casciano in Val di Pesa - San Godenzo - Scandicci - Scarperia e San Piero - Sesto Fiorentino - Signa - Vaglia - Vicchio - Vinci
Quando torno al mio paese, potrei camminare a occhi bendati e indicare i metri esatti in cui finiscono gli alberi della passeggiata e inizia la piazza principale. Potrei riconoscere le nuvole e le stelle solo dal soffio della brezza I luoghi che amiamo sono come le persone, identificabili da un un nonnulla. Da quel profumo del cielo, da quella asperità del terreno, da quel suono degli alberi.
(Fabrizio Caramagna)