Marsico Donato Antonio
SQUADRE > Scuola calcio > C.V.
Area Comunicazione
1. Esperto dei sistemi di comunicazione on-line
2. Responsabile comunicazione on-line Dipartimento USP Potenza - USR Basilicata - IRRSAE Basilicata - IRRE Liguria
3. Responsabile di Progetti scolastici di rete
4. Editore quotidiano on-line iscritto c/o Tribunale di Potenza
5. Responsabile area Marketing Potenza S.P. Lega Pro
Area Tecnica
1. Calciatore categoria Dilettanti
2. Collaboratore ASD Potenza - Scuola Calcio Milan
4. Abilitato al Corso di formazione per Direttori Sportivi
5. Iscritto nell'elenco speciale dei Direttori Sportivi della FIGC n. 1369
6. Collaboratore ADISE Associazione Direttori Sportivi
Secondo il Regolamento della FIGC, il direttore sportivo è: «la persona fisica, che, anche in conformità con il Manuale UEFA per l’ottenimento delle licenze, svolge per conto delle Società Sportive, attività concernenti l’assetto organizzativo e/o amministrativo della Società, ivi compresa espressamente la gestione dei rapporti anche contrattuali fra società e calciatori o tecnici e la conduzione di trattative con altre Società Sportive, aventi ad oggetto il trasferimento di calciatori, la stipulazione delle cessioni dei contratti e il tesseramento dei tecnici, secondo le norme dettate dall’ordinamento della F.I.G.C.»
Per questo al di là delle definizioni tecniche, si capisce che ogni società che punti a migliorare il proprio assetto, strutturare il proprio cammino e voglia darsi una visione a medio e lungo termine non può far a meno del Direttore Sportivo.
I D.S. non sono figure facilmente individuabili perchè Direttore Sportivo non si nasce e soprattutto non ci si improvvisa.
Esiste un Regolamento Speciale per i direttori sportivi ed è vietato esercitare la funzione senza il relativo titolo ufficiale.