Lo stile di vita nei giovani sportivi
NOTIZIE > Sana alimentazione
Lo studio in oggetto si poneva come obiettivo quello di valutare lo stile di vita, alimentazione e livello di attività fisica, in giovani atleti. 922 giovani atleti, di età compresa dagli 8 ai 18 anni, al momento della visita d’idoneità agonistica sono stati sottoposti alla compilazione di un questionario riguardante le abitudini alimentari e il loro livello di attività fisica.
Le abitudini alimentari ed il livello di attività fisica dei giovani atleti osservati sono risultate inadeguate; inoltre il 13.7 % dei giovani atleti è risultato essere in eccesso ponderale nonostante praticassero attività sportiva.
Il livello di attività fisica è risultato inadeguato nel 38.6% dei ragazzi nonostante praticassero una regolare attività sportiva. I risultati di questo studio indicano chiaramente come un’adeguata educazione sia necessaria al fine di promuovere uno stile di vita salutare in termini sia di abitudini alimentari che di attività fisica non solo nei giovani atleti ma anche nei genitori e allenatori.