PROVINCIA DI PISA
La provincia di Pisa è la seconda provincia toscana per il numero di abitanti, e per quanto concerne la superficie si trova quinto posto tra le province toscane.
Si estende dalla piana alluvionale del fiume Arno, zona ovest della regione, fino al mar Ligure, la forma è paragonabile a una pistola rovesciata. Confina con la provincia di Lucca, la provincia di Firenze, provincia di Siena, la provincia di Grosseto e con la provincia di Livorno. E' bagnata dal mar Tirreno.
L'attuale area provinciale proviene dall'antico compartimento di Pisa, suddivisione amministrativa granducale, che e comprendeva i territori della Repubblica marinara di Pisa.
Nel 1925 vennero ceduti alla provincia di Livorno i comuni di Bibbona, Campiglia Marittima, Castagneto Carducci, Cecina, Collesalvetti, Piombino, Rosignano Marittimo, Sassetta e Suvereto e le isole dell'Arcipelago toscano tranne l'isola del Giglio e l'isola di Giannutri che vennero date alla Provincia di Grosseto.
Contemporaneamente furono acquisiti dalla provincia di Firenze i comuni di Castelfranco di Sotto, Montopoli in Val d'Arno, San Miniato, Santa Croce sull'Arno e Santa Maria a Monte. Nel 1938 il comune di Castellina Marittima acquistò una piccola fetta del territorio del comune di Cecina, facente parte della provincia di Livorno, al quale era stata attribuita per un errore amministrativo.
La provincia include, oltre il capoluogo, trentasette comuni. La zona nord è attraversata da una semplice catena montuosa anti-appenninica del Monte Pisano, adiacente alle Alpi Apuane, che divide la provincia pisana da quella di Lucchese. Lo sbocco sul mare, il litorale pisano, si estende per circa 15 km.
.
Provincia di Pisa
Piazza Vittorio Emanuele II 14
56125 Pisa
I comuni della provincia sono 37
Popolazione 418.122 abitanti (01/01/2021 - ISTAT)
Telefono 050 929111 ~ Urp8 00 062122 ~ Fax 050 929292
website:
Bientina - Buti - Calci - Calcinaia - Capannoli - Casale Marittimo - Casciana Terme Lari - Cascina - Castelfranco di Sotto - Castellina Marittima - Castelnuovo di Val di Cecina - Chianni - Crespina Lorenzana - Fauglia - Guardistallo - Lajatico - Montecatini Val di Cecina - Montescudaio - Monteverdi Marittimo - Montopoli in Val d'Arno - Orciano Pisano - Palaia - Peccioli - Pomarance - Ponsacco - Pontedera - Riparbella - San Giuliano Terme - San Miniato - Santa Croce sull'Arno - Santa Luce - Santa Maria a Monte - Terricciola - Vecchiano - Vicopisano - Volterra
Nei paesi piccoli, e fra gli uomini e le società di piccolo spirito, si apprende assai più della natura umana, e sì del carattere generale, sì de’ caratteri accidentali degli uomini, di quello che si possa fare nelle grandi città, e nella perfetta conversazione.
(Giacomo Leopardi)