COMUNE DI MONTECATINI VAL di CECINA PROVINCIA DI PISA
Montecatini Val di Cecina ha sempre avuto una vocazione mineraria. Con la crisi delle attività estrattiv, in modo particolare il rame ed alabastro volterrano, ha avuto un periodo di declino economico e demografico.
Attualmente le attività industriali sono collegate prevalentemente all'estrazione del salgemma, un settore che ha conosciuto, negli anni passati, una forte restrizione degli addetti. Registra un rallentamento il settore dell'agricoltura tradizionale, mentre sono in evoluzione le produzioni agricole di qualità e il turismo.
Popolazione 1.696 abitanti (Al 01/01/2021)
Superficie 154,95 km²
Densità 10,95 ab./km²
Codice Istat 050019
Codice catastale F458
Prefisso 0588
CAP 56040
Numeri utili
Centralino 0588 31611
Fax 0588 31615
Polizia Municipale 0588 31624
Nome abitanti
Montecatinesi
Santo Patrono
San Biagio - 3 febbraio
Zona sismica
Zona climatica
3
E
Altitudine
416 m. s.l.m. - minima: 24 - massima: 654
Misura espressa in metri sopra il livello del mare del punto in cui è situata la Casa Comunale. Le quote minima e massima del territorio comunale sono state elaborate dall'Istat sul modello digitale del terreno (DEM).
Website: www.comune.montecatini.pi.it
Bientina - Buti - Calci - Calcinaia - Capannoli - Casale Marittimo - Casciana Terme Lari - Cascina - Castelfranco di Sotto - Castellina Marittima - Castelnuovo di Val di Cecina - Chianni - Crespina Lorenzana - Fauglia - Guardistallo - Lajatico - Montecatini Val di Cecina - Montescudaio - Monteverdi Marittimo - Montopoli in Val d'Arno - Orciano Pisano - Palaia - Peccioli - Pomarance - Ponsacco - Pontedera - Riparbella - San Giuliano Terme - San Miniato - Santa Croce sull'Arno - Santa Luce - Santa Maria a Monte - Terricciola - Vecchiano - Vicopisano - Volterra
Nei paesi piccoli, e fra gli uomini e le società di piccolo spirito, si apprende assai più della natura umana, e sì del carattere generale, sì de’ caratteri accidentali degli uomini, di quello che si possa fare nelle grandi città, e nella perfetta conversazione.
(Giacomo Leopardi)