COMUNE DI FAUGLIA PROVINCIA DI PISA
Fauglia, ubicato all'inizio delle colline pisane inferiori, a sud del Valdarno, a nord della Maremma pisana e della Val di Cecina. Disteso su una di queste colline, con un' unica strada che lo attraversa e lo rende particolare, lungo i lati sono posizionati i vari edifici e piazzette. Ha un territorio collinare solo alcune parti pianeggianti e attraversato dal torrente Tora.
Popolazione 3.655 abitanti (Al 01/01/2021)
Superficie 42,43 km²
Densità 86,14 ab./km²
Codice Istat 050014
Codice catastale D510
Prefisso 050
CAP56043
Numeri utili
Centralino 050 657311
Fax 050 657330
Polizia Municipale 050 657322
Nome abitanti
Faugliesi
Santo Patrono
San Lorenzo - 10 agosto
Zona sismica
Zona climatica
3
D
Altitudine
91 m. s.l.m. - minima: 7 - massima: 143
Misura espressa in metri sopra il livello del mare del punto in cui è situata la Casa Comunale. Le quote minima e massima del territorio comunale sono state elaborate dall'Istat sul modello digitale del terreno (DEM).
Website: www.comune.fauglia.pi.it
Bientina - Buti - Calci - Calcinaia - Capannoli - Casale Marittimo - Casciana Terme Lari - Cascina - Castelfranco di Sotto - Castellina Marittima - Castelnuovo di Val di Cecina - Chianni - Crespina Lorenzana - Fauglia - Guardistallo - Lajatico - Montecatini Val di Cecina - Montescudaio - Monteverdi Marittimo - Montopoli in Val d'Arno - Orciano Pisano - Palaia - Peccioli - Pomarance - Ponsacco - Pontedera - Riparbella - San Giuliano Terme - San Miniato - Santa Croce sull'Arno - Santa Luce - Santa Maria a Monte - Terricciola - Vecchiano - Vicopisano - Volterra
Nei paesi piccoli, e fra gli uomini e le società di piccolo spirito, si apprende assai più della natura umana, e sì del carattere generale, sì de’ caratteri accidentali degli uomini, di quello che si possa fare nelle grandi città, e nella perfetta conversazione.
(Giacomo Leopardi)