PROVINCIA DI GROSSETO
La provincia di Grosseto, occupa interamente l'estremità meridionale della Toscana e, risulta essere la più vasta della regione; è una delle province italiane con la più bassa densità abitativa.
Confina a nord-ovest con la provincia di Livorno, lungo la fascia costiera, e con la provincia di Pisa, a nord e ad est il territorio è diviso dalla provincia di Siena prima dalle Colline Metallifere sud-orientali, poi da un tratto del fiume Ombrone e dalla parte terminale del suo affluente, a sud-est il confine con la provincia di Viterbo (Lazio) è segnato lungo la fascia costiera dall'ultimo tratto del torrente Chiarone.
Bagnata ad ovest dal mar Tirreno, include anche le isole meridionali dell'Arcipelago Toscano: l'Isola del Giglio, quella di Giannutri e isolotti minori non abitati, tra cui le Formiche di Grosseto e la Formica di Burano. La Provincia di Grosseto amministra, attualmente, un totale di 28 comuni, compreso il capoluogo Grosseto. Il consiglio e il Presidente hanno sede all'interno di Palazzo Aldobrandeschi, noto anche come Palazzo della Provincia.
.
Provincia di Grosseto
Piazza Dante Alighieri 35
58100 Grosseto
I comuni della provincia sono 28
Popolazione 219.690 abitanti (01/01/2021 - ISTAT)
Telefono 0564 484111 ~ Urp 0564 484504 ~ Fax 0564 22385
website:
Arcidosso - Campagnatico - Capalbio - Castel del Piano - Castell'Azzara - Castiglione della Pescaia - Cinigiano - Civitella Paganico - Follonica - Gavorrano - Isola del Giglio - Magliano in Toscana - Manciano - Massa Marittima - Monte Argentario - Monterotondo Marittimo - Montieri - Orbetello - Pitigliano - Roccalbegna - Roccastrada - Santa Fiora - Scansano - Scarlino - Seggiano - Semproniano - Sorano
Io ce l’avevo nella memoria tutto quanto, ero io stesso il mio paese: bastava che chiudessi gli occhi e mi raccogliessi… per sentire che il mio sangue, le mie ossa, il mio respiro, tutto era fatto di quella sostanza e oltre me e quella terra non esisteva nulla.
(Cesare Pavese)