COMUNE DI CASTELL' AZZARA PROVINCIA DI GROSSETO
Il territorio di Castell'Azzara si estende tra le pendici meridionali del cono vulcanico del Monte Amiata, fino alla sponda settentrionale dell'area del Tufo e alla valle del fiume Paglia. L'area settentrionale e occidentale del territorio comunale ha avuto in passato importante per i giacimenti minerari, soprattutto di cinabro, noti fin dall'antichità.
I confini comunali sono: a nord con il comune di Piancastagnaio e la provincia di Siena, a est e sud-est con il comune di Sorano, a sud-ovest con il comune di Semproniano e a nord-ovest con il comune di Santa Fiora.
La sede comunale, che si trova a 815 m di altitudine, è la più alta della provincia.
Popolazione 1.371 abitanti (Al 01/01/2021)
Superficie 64,23 km²
Densità 21,34 ab./km²
Codice Istat 053005
Codice catastale C147
Prefisso 0564
CAP 58034
Numeri utili
Centralino 0564 951038
Fax 0564 951463
Nome abitanti
Castellazzaresi
Santo Patrono
San Nicola - 6 dicembre
Zona sismica
Zona climatica
2
E
Altitudine
815 m. s.l.m. - minima: 271 - massima: 1.104
Misura espressa in metri sopra il livello del mare del punto in cui è situata la Casa Comunale. Le quote minima e massima del territorio comunale sono state elaborate dall'Istat sul modello digitale del terreno (DEM).
Website: www.comune.castellazzara.gr.it
Arcidosso - Campagnatico - Capalbio - Castel del Piano - Castell'Azzara - Castiglione della Pescaia - Cinigiano - Civitella Paganico - Follonica - Gavorrano - Isola del Giglio - Magliano in Toscana - Manciano - Massa Marittima - Monte Argentario - Monterotondo Marittimo - Montieri - Orbetello - Pitigliano - Roccalbegna - Roccastrada - Santa Fiora - Scansano - Scarlino - Seggiano - Semproniano - Sorano
Io ce l’avevo nella memoria tutto quanto, ero io stesso il mio paese: bastava che chiudessi gli occhi e mi raccogliessi… per sentire che il mio sangue, le mie ossa, il mio respiro, tutto era fatto di quella sostanza e oltre me e quella terra non esisteva nulla.
(Cesare Pavese)