donato antonio marsico - toscanaweb.eu - Ultimo Prototipo - Toscanaweb

Vai ai contenuti
.
La FIFA

La FIFA, acronimo di Fédération Internationale de Football Association, viene fondata, senza gli inglesi, il 21 maggio 1904 per iniziativa di Francia, Svizzera, Paesi Bassi, Belgio, Svezia, Danimarca e Spagna; nel 1905 c’è l’affiliazione degli inglesi.

La definitiva consacrazione del gioco e della sua diffusione avvenne con le Olimpiadi di Londra del 1908. Nel 1914, la FIFA acconsentì a riconoscere il torneo olimpico come un “campionato del mondo per dilettanti”, e da allora prese parte attiva nell’organizzazione dell’evento. A questo punto si tenne la prima edizione delle olimpiadi riconosciute dalla FIFA, nel 1920, e ad imporsi fu il Belgio.
Nelle due edizioni successive (1924 e 1928) il successo arrise all’Uruguay. Nel 1928 la FIFA disse che adesso si poteva organizzare una Coppa del Mondo. Poiché l’Uruguay aveva conquistato per due volte il titolo del mondo (anche se per dilettanti), nel 1930 la FIFA lo scelse come paese ospitante della prima edizione per professionisti, in concomitanza con il centenario dell’indipendenza dello stato sudamericano. Anche questa competizione viene vinta dall’Uruguay. Da quel momento la Coppa del Mondo si svolge regolarmente ogni 4 anni.
La Coppa Internazionale è stata la prima competizione continentale per squadre nazionali di calcio regolarmente disputata in Europa, la quale metteva di fronte le compagini nazionali dell’Europa centrale (in quegli anni le squadre più forti di tutto il continente). Della coppa, che costituisce un importante precursore del campionato europeo per nazioni, si disputarono sei edizioni, dal 1927 al 1960. Nel 1955 nasce la UEFA Champions League, competizione europea per club a cadenza annuale.
Nel 1960 invece nasce la Copa Libertadores, sempre a cadenza annuale, ma riservata a squadre dell’America Latina. Fino al 1995 una regola per le squadre di club UEFA le vincolava a non poter avere più di tre giocatori stranieri e ciò invogliava la costruzione di vivai per creare e far crescere propri talenti. La cosiddetta sentenza Bosman rivoluzionò il calcio europeo liberalizzando il mercato del pallone e introducendo la possibilità di inserire in campo quanti più giocatori europei (comunitari) si voleva, mandando in crisi il concetto di vivaio.
Il 1 settembre 2016 debutta a Bari la moviola in campo, durante l’amichevole Italia-Francia, a seguito di un calcio d’angolo. Il 18 dicembre 2016 nella finale del Mondiale per club 2016, il Real Madrid effettua la sua quarta sostituzione (Álvaro Morata per Cristiano Ronaldo): per la prima volta nella storia del calcio, dopo essersi sempre fermati a tre, vi sono quattro cambi.
Il 3 agosto 2017 avviene il trasferimento più oneroso della storia. Si tratta di Neymar che lascia il Barcellona per unirsi al PSG per 222 milioni di euro.
  
.


Il CALCIO toscano - A cura di Donato Antonio Marsico
Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0

Seguici su ...
Portale libero e collaborativo
Torna ai contenuti