COMUNE DI SUBBIANO PROVINCIA DI AREZZO
Subbiano, Risalendo la valle del Casentino il primo centro abitato che si incontra sulla riva sinistra dell'Arno, a circa 12 chilometri da Arezzo. Il paesaggio varia da moderne costruzioni a vecchi casolari con una campagna coltivata con ulivi o vigneti. Il comune si estende tra nord-ovest e Sud dell'Alpe di Catenaia.
I più vecchi ritrovamenti di insediamento umano risalgono tra 3.000 e 1.000 anni a.C. le tribù del tempo si concentravano sull'allevamento e sull'agricoltura, conoscevano la ceramica, la tessitura, la lavorazione della pietra per l'utilizzo su frecce o coltelli. Le loro credenze religiose si concentravano sul dio sole, secondo una versione più attendibile il nome sarebbe di derivazione latina.
Popolazione 6.375 abitanti (Al 01/01/2021)
Superficie 77,84 km²
Densità 81,90 ab./km²
Codice Istat 051037
Codice catastale I991
Prefisso 0575
CAP 52010
Numeri utili
Centralino 0575 421711
Fax 0575 421742
Nome abitanti
Subbianesi
Santo Patrono
Visitazione della B.V. Maria - 31 maggio
Zona sismica
Zona climatica
2
D
Altitudine
266 m. s.l.m. - minima: 251 - massima: 1.405
Misura espressa in metri sopra il livello del mare del punto in cui è situata la Casa Comunale. Le quote minima e massima del territorio comunale sono state elaborate dall'Istat sul modello digitale del terreno (DEM).
Website: www.comune.subbiano.ar.it
Anghiari - Badia Tedalda - Bibbiena - Bucine - Capolona - Caprese Michelangelo - Castel Focognano - Castelfranco Piandiscò - Castel San Niccolò - Castiglion Fibocchi - Castiglion Fiorentino - Cavriglia - Chitignano - Chiusi della Verna - Civitella in Val Chiana - Cortona - Foiano della Chiana - Laterina Pergine Valdarno - Loro Ciuffenna - Lucignano - Marciano della Chiana - Montemignaio - Monterchi - Monte San Savino - Montevarchi - Ortignano Raggiolo - Pieve Santo Stefano - Poppi - Pratovecchio - San Giovanni Valdarno - Sansepolcro - Sestino - Subbiano - Talla - Terranuova Bracciolini
“Una vita sociale sana si trova soltanto, quando nello specchio di ogni anima la comunità intera trova il suo riflesso, e quando nella comunità intera le virtù di ognuno vivono.”
(Rudolf Steiner)