COMUNE DI COLLESALVETTI PROVINCIA DI LIVORNO
Collesalvetti, è diverso di quasi tutti gli altri comuni livornesi, in quanto non si trova sulla costa del mare, ma nell'entroterra. Il territorio è primariamente pianeggiante e l'agricoltura è piuttosto sviluppata. Vari insediamenti manifatturieri e industriali sono siti nell'area di Stagno e nella piana di Guasticce; notevole importanza assume la presenza dell'Interporto "A. Vespucci", dell'Autoparco "Il Faldo", un grande deposito di auto e della raffineria Eni tra Stagno e Livorno.
Le frazioni più importanti sono Stagno, situato a ridosso di Livorno, a carattere prevalentemente industriale e artigianale, e Vicarello, attiguo a Collesalvetti, di forti tradizioni contadine. Negli altri centri minori è prevalente il carattere agricolo, con una propensione all'agriturismo.
Popolazione 16.385 abitanti (Al 01/01/2021)
Superficie 107,99 km²
Densità 151,73 ab./km²
Codice Istat 049008
Codice catastale C869
Prefisso 0586
CAP 57014
Numeri utili
Centralino 0586 980201
Fax 0586 962151
Polizia Municipale 0586 980260
Nome abitanti
Colligiani
Santo Patrono
SS. Quirico e Giulitta - 16 giugno
Zona sismica
Zona climatica
3
D
Altitudine
40 m. s.l.m. - minima: 1 - massima: 455
Misura espressa in metri sopra il livello del mare del punto in cui è situata la Casa Comunale. Le quote minima e massima del territorio comunale sono state elaborate dall'Istat sul modello digitale del terreno (DEM).
Website: www.comune.collesalvetti.li.it
Bibbona - Campiglia Marittima - Campo nell'Elba - Capoliveri - Capraia Isola - Castagneto Carducci - Cecina - Collesalvetti - Marciana - Marciana Marina - Piombino - Porto Azzurro - Portoferraio - Rio - Rosignano Marittimo - San Vincenzo - Sassetta - Suvereto
Io ce l’avevo nella memoria tutto quanto, ero io stesso il mio paese: bastava che chiudessi gli occhi e mi raccogliessi… per sentire che il mio sangue, le mie ossa, il mio respiro, tutto era fatto di quella sostanza e oltre me e quella terra non esisteva nulla.
(Cesare Pavese)