Presentazione

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il Progetto

Attività

“Key competences for digital learnes”


Premessa
In un’epoca in cui la comunicazione di tipo telematico assume un maggior rilievo, ci pare opportuno, in un quadro di ampliamento dell’uso del sussidio telematico, proporne un utilizzo in sede scolastica non solo in chiave didattica, come già ora in parte avviene, ma anche in chiave informativa per favorire l’innovazione, la crescita sociale ed economica, il progresso dell’Unione Europea, in poche parole: la cittadinanza attiva dei giovani.
Il computer può essere visto non solo come moderno modus operandi ma altresì come strumento di elaborazione di dati di varia fonte e provenienza al fine di integrare l’attività della normale prassi informativa con l’interscambio divulgativo circa il percorso didattico degli alunni.
Con la presente proposta si vuole promuovere formazione dei giovani nell'ambito educativo-scolastico, nella ferma convinzione che proprio loro possano essere gli artefici nella società di una nuova cultura orientata a rafforzare il loro senso civico. Punto di partenza per l'intero progetto è la convinzione che l'aggregazione,
l'integrazione e la socializzazione debbano tornare nella quotidianità del vissuto giovanile.

A tal proposito si illustriano gli aspetti specifici che si intendono realizzare:
creare un portale (sito web) in cui verranno inseriti tutti i dati relativi all’ attività.

Scopo del progetto
Dare un significato formativo, un senso di utilità nella vita di tutti i giorni, cercando di sviluppare interesse dei giovani.

Destinatari
Il progetto è destinato agli alunni delle classi III e IV del Liceo Artistico e Musicale di Potenza

Durata del corso di formazione
Per la realizzazione del Sito Web e la gestione dei video è pari a 25 ore distribuite in 11 incontri della durata di 2 e di 3 ore in orario pomeridiano
Per la progettazione e realizzazione del Logo è pari a 8 ore distribuite in 4 incontri della durata di 2 ore.

Sede di svolgimento del corso
Laboratorio di informatica del Liceo

Motivazioni

Necessità di porsi positivamente in relazione con gli altri, assumendo compiti di significativa responsabilità all'interno del gruppo di studio, di svago, di amicizia e della famiglia .
L’esperienza progettata in accordo con la Provincia di Potenza, mira al raggiungimento dei seguenti obbiettivi:

Obiettivi formativi
• Comprendere e riconoscere che la convivenza sociale si basa sull’accettazione di regole condivise e sulla capacità di collaborare
• Interagire in modo efficace usando modalità espressive adeguate alle diverse situazioni
• Acquisire una mentalità aperta al confronto e un apprendimento cooperativo

Obiettivi specifici di apprendimento
• Suddividere incarichi e svolgere compiti per lavorare insieme per un obiettivo comune
• Analizzare regolamenti , valutandone i principi
• Mettere in atto comportamenti di autonomia, autocontrollo, fiducia di sé
• Interagire positivamente con gli altri
• Accettare , rispettare, aiutare gli altri, comprendendo le ragioni dei loro comportamenti
• Prestare attenzione in diverse situazioni comunicative orali
• Sviluppare capacità di osservazione e di analisi dei comportamenti.

Risultati previsti
Descrivere i cambiamenti/impatti attesi sui destinatari intermedi e finali dell’intervento come conseguenza del raggiungimento degli obiettivi del piano di miglioramento
L’impatto ed il cambiamento che vivranno i destinatari intermedi e finali dell’intervento sarà dato solo ed esclusivamente dal nuovo sistema di comunicazione non più cartaceo bensì telematico.
Nell’idea di questo piano di miglioramento il fattore impatto vissuto dall’utente è stato di gran lunga considerato tanto che si è pensato a garantire nelle comunicazioni e nell’utilizzo in genere della piattaforma e-learning la presenza di un tutor o facilitatore in grado comunque di ricreare le dinamiche relazionali umane.

Soluzioni tecnologiche
• Piattaforma Joomla o Editor Web Site con  eventuale aggiunta della piattaforma Moodle
• Database My SQL
• Utilizzo di Video camera
• Software per la gestione dei video
• Software per convertire video per internet
• Software per la realizzazione del Logo

Conclusioni
• Evento Finale
• logo
• Sito web denominato: keicompetencespotenza.it
• Video degli eventi

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu