Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica

                    ex IRRE Basilicata - Gestione Commissariale

Home Page Chi siamo Contatti Dove siamo Link Webmail

PUBBLICAZIONI > Quaderni DI ESSEFFE > Scheda Q5
 

LE SPERIMENTAZIONI: ANALISI E  VALUTAZIONE – Ricerca relativa al biennio della Scuola Secondaria di II grado della Basilicata – anno scolastico  1996/97(a cura di Carlo Buzzi, Michele Goffredo, Peppina Arlotto, Michele Lo Massaro), IRRSAE Basilicata,1997.

 
 

Il testo racchiude i risultati di una indagine condotta dall’IRRSAE di Basilicata con il contributo  degli insegnanti che, a livello territoriale, sono stati  coinvolti in esperienze di sperimentazione o di innovazione nel biennio della scuola secondaria di II grado.

Al Progetto INTER-IRRSAE, sostenuto dal Ministero della Pubblica Istruzione, hanno aderito una decina di IRRSAE;

 
 
 
 
 
 
 

il coordinamento è stato affidato all’IRRSAE del Friuli Venezia Giulia che nella fase conclusiva ha elaborato i dati di ciascuna regione effettuando comparazioni fra le  diverse realtà territoriali.   Scopi dell’indagine: individuare gli effetti delle sperimentazioni nella scuola lucana; analizzare la percezione del corpo docente sulle influenze che le sperimentazioni hanno avuto sul processo educativo; considerare le valutazioni degli stessi operatori scolastici in termini di validità pedagogica e formativa.  L’esplorazione ha rilevato anche gli aspetti motivazionali e il grado di soddisfazione degli studenti che hanno scelto di frequentare i corsi sperimentali.

 
 
 
 
 
 
 

Il testo è suddiviso in 4 capitoli :

 

 1.      La mappatura delle attività di sperimentazione

 2.      Gli insegnanti della Basilicata e la sperimentazione scolastica

 3.      L’indagine qualitativa sulla sperimentazione scolastica

 4.      Gli studenti della Basilicata e la sperimentazione scolastica