“Un Happy Meal, per piacere.” Spot televisivo McDonald’s, 2000.
Era il lontano 2010 quando, per l’esame di Laboratorio di Progettazione 3 nel corso di laurea in Disegno Industriale, presentai la mia proposta di #packaging #ecosostenibile. Volevo aiutare i bambini a comprendere l’importanza del #riciclaggio prendendo un oggetto e trasformandolo in qualcos’altro. Decisi di presentare una ricerca sul colosso del Fast Food McDonald’s: storia, analisi, dati, prodotti...
La McDonald's Corporation è una società statunitense attiva nei servizi di ristorazione. E' recente la notizia che la multinazionale trasforma, almeno in Europa, il famoso marchio a sfondo rosso in una versione verde, più eco-friendly. Il nuovo marchio, contribuirà a sottolineare il crescente impegno della multinazionale nel preservare le risorse naturali.Da qui nasce “McGreeneration”, un nuovo modo di concepire il fast food sempre più vicino alle realtà ambientali e con tutti i problemi annessi: ad esempio il riciclaggio. Il progetto prevede l'utilizzo di materiali riciclabili per il packaging dei prodotti "trasformando la spazzatura in qualcosa di utile". Quello che andremo a progettare sarà un nuovo packaging per l’Happy Meal fornendo non solo informazioni ma facendo crescere una sensibilizzazione nei bambini su temi per una nuova ecosostenibilità, mangiare in modo sano e soprattutto capire e mettere in pratica il riciclaggio.
ASPETTI POSITIVI
- Si trova ovunque sul territorio mondiale
- Vasta scelta di prodotti
- Prezzi contenuti
- Danno opportunità di lavoro
- Mangiare veloce
- Attività educative a sostegno dei bambini
- Attività per la salvaguardia dei bambini
- Attività di riciclo delle materie utilizzate
ASPETTI NEGATIVI
- Monopolio del territorio
- Discutibile qualità dei prodotti
- Prezzi uniformi alla concorrenza
- Lavoro su sistema tayloristico
- Poco tempo per la socializzazione
- Poco ecosostenibile
- Cattiva reputazione a livello mondiale
PAROLE CHIAVI
- AMBIENTE: un atteggiamento responsabile e innovativo.
- EDIFICAZIONE: Tecnica edile ottimizzata.
- RICICLAGGIO: McDonald's Italia dovrebbe disporre di un proprio sistema di riciclaggio che permette di separare i rifiuti e di ottimizzare il loro riutilizzo.
- ENERGIA: Energia e acqua con il contagocce.
- TRASPORTI: strada e rotaia, due mezzi di trasporto complementari.
- RIFIUTI: «littering», ossia della spazzatura gettata per terra.
- IMBALLAGGIO: materie prime rinnovabili.
Il progetto prevede l'utilizzo di materiali riciclabili per il packaging dei prodotti "trasformando la spazzatura in qualcosa di utile".
OBIETTIVI
- #educare, attraverso attività ludiche, bambini e ragazzi ad una visione dell’ambiente nell’ottica della sostenibilità;
- portare nella vita dei più giovani le tematiche ambientali per costruire #consapevolezza sulle modifiche che il comportamento dell'uomo può produrre nei delicati equilibri degli ecosistemi;
- #favorire la crescita del senso di appartenenza al proprio territorio attraverso la conoscenza dell’ambiente e l’integrazione a livello di comunità locale e globale;
- innescare un processo di #cambiamentoculturale così da rendere bambini e ragazzi in grado di comportarsi in modo adeguato e localmente significativo nell’affrontare i problemi ambientali e sociali;
- agire sui modelli culturali di riferimento, sugli #stilidivita.
TARGET
I BAMBINI sono il target su cui puntare. Il tema proposto si inquadra nel contesto della sostenibilità e dell'educazione ambientale dei bambini.
AZIONI
- Progettazione di un packaging con #materialericiclato che insegni ai bambini come un oggetto possa trasformarsi in qualcosa di diverso: da contenitore cibo a contenitore di idee.
- Progettazione di un packaging con materiale riciclato che insegni ai bambini il processo del #riciclaggio e ad un uso migliore del materiale, sensibilizzarli così alla differenziazione attraverso l’uso degli strumenti creativi e ad attività che stimolano la loro fantasia: da contenitore di cibo a tavola illustrata.
CORPORATE IDENTITY
In questa tavola sono illustrate le fasi di progettazione di un’immagine coordinata volta a coinvolgere l’ambiente ecologico insieme al logo utilizzato da McDonald’s per HAPPY MEAL. L'Happy Meal è un logo specificatamente creato per i bambini, usato esclusivamente per le catene di fast food McDonald's. Il logo Happy Meal è utilizzato principalmente sulla scatola di cartone contenente il pasto dei bambini, su eventuali postcard, gadget, manifesti, poster, bandierine e altro merchandising. Dato che il tema principale del restyling del prodotto è il fattore “ecosostenibile” dovremo avvicinare la versione precedente del logo e riadattarla al suo nuovo scopo.
PACKAGING
La progettazione per la nuova veste grafica dell’ HAPPY MEAL è fondamentale. Quello che andremo a progettare sarà un nuovo packaging per l’Happy Meal fornendo non solo informazioni ma facendo crescere una sensibilizzazione nei bambini su temi per una nuova ecosostenibilità, mangiare in modo sano e soprattutto capire e mettere in pratica il riciclaggio. I bambini sono i più bravi a riciclare, perchè sanno, più degli adulti, manipolare, trasformare e rinnovare ogni tipo di materiale, giocando con le forme e i colori per creare un mondo semplice, ma al tempo stesso pieno di fantasia e sogni. Assecondare quindi il più possibile la voglia di riciclo dei più piccoli, perchè attraverso il gioco possano imparare a rispettare i materiali naturali e a riusare quelli costruiti dell’uomo.
• Da contenitore cibo a contenitore di idee: uso del materiale riciclato che insegni ai bambini come un oggetto possa trasformarsi in qualcosa di diverso.
• Da contenitore di cibo a tavola illustrata: Insegnare il processo del riciclaggio attraverso l’uso degli strumenti creativi e ad attività che stimolano la loro fantasia.
PROPOSTA 1
Le dimensioni sono leggermente aumentate per conferire al nuovo “contenitore più spazio dove riporre il cibo e le bevande in modo ottimale. La confezione risulta abbastanza complessa nella sua semplicità ma risulta resistente durante il trasporto. Il montaggio è facile e veloce senza l’ausilio di sostanze quali: cola, adesivi e quant’altro.
PROPOSTA 2
Le dimensioni sono aumentare per agevolare l’introduzione delle bevande e dei cibi mantenendo la stessa base quadrata. La confezione, una volta aperta, ricorda la forma di un fiore stilizzato, perfettamente inerente al progetto. Il montaggio è facile e veloce senza l’ausilio di sostanze come cola, adesivi e quant’altro: basta posizionare gli oggetti al centro della confezione e “chiudere i petali”, in poche mosse il gioco è fatto.
TAVOLA ILLUSTRATA
Insegnare il processo del riciclaggio attraverso l’uso degli strumenti creativi e ad attività che stimolano la fantasia dei più piccoli. Per questo la nuova veste grafica del packaging comprende l’utilizzo di disegni stampati all’esterno della confezione; questa texture non presenterà colori, saranno infatti i bambini a dare il “loro tocco magico” e a personalizzare la loro nuova scatola porta oggetti.
Solo lo sfondo darà un input di partenza per scatenare la creatività dei bambini.
RESTITUZIONI GRAFICHE 3D
Giunti nella fase finale del progetto, concludiamo questa fase attraverso un chiaro esempio di come verrà rappresentato il packaging grazie ad una semplice simulazione 3D. Le immagini scelte sono tratte dalle varie viste (centrale - laterale), assonometrie e prospettive, il tutto accompagnato da piccoli dettagli. (Ogni lato della confezione è formato da disegni che possono essere colorati dai bambini)
MERCHANDISING - PRODOTTI PROMOZIONALI
La tavola finale presenta l’attività promozionale rivolta a genitori e bambini per il prodotto Happy Meal box. Il logo Happy Meal è utilizzato in questo caso su eventuali postcard, gadget, manifesti, poster, bandierine, magliette e altro merchandising. La promozione è un processo importante, per far conoscere e apprendere quanto sia fondamentale un impegno continuo all’ecosostenibilità.