Città d'arte in Toscana - toscanaweb.eu - ToscanaWeb

Vai ai contenuti
Città d'ARTE

Si vede in ogni angolo l'arte in Toscana!

Carrara
Carrara famosa nel mondo per le sue cave di marmo.i primi abitanti della zona furono gli Apuani nel IX secolo a.C., ma ai Romani si deve la configurazione della città attuale: furono proprio loro a edificare il borgo per ospitare i cavatori addetti all’estrazione del marmo. Carrara vanta, nella storia, la presenza di Michelangelo, il grande artista infatti si recava in cava per scegliere personalmente i blocchi di marmo con cui scolpire le sue meravigliose opere.
Importante è il Duomo di Sant’Andrea in stile romanico gotico, il cui splendido rosone è stato ricavato da un unico pezzo di marmo. Al centro della piazza campeggia un’originalissima fontana in marmo con una grande sfera che gira grazie alla forza dell’acqua.
Firenze   
Attraversata dal fiume Arno, circondata da bellissime colline di olivi e vigneti, Firenze, è senza alcun dubbio la città più conosciuta e affascinante della Toscana.
Fondata dai Romani nel primo secolo a.C. , ha conosciuto il suo massimo spendore con la famiglia dei Medici nel XV secolo. Famosi artisti come Giotto, Cimabue, Michelangelo, Brunelleschi, Botticelli, hanno lasciato con le loro opere una traccia memorabile del passato grazie ai loro dipinti, sculture e grandiose opere d'arte come il Duomo, il Palazzo Vecchio ed altre ancora. A Firenze troviamo famosi musei tra i quali: la Galleria degli uffizi, la Galleria dell'Accademia, le Cappelle Medicee, il Museo Nazionale del Bargello.
Lucca  
Lucca ancora oggi conserva intatte le mura di cinta che, costruite tra il 1504 e il 1645, non furono mai usate per difesa. Famosa nel XV secolo per l'arte della seta che divenne la principale fonte economica. Il centro storico, ricco di antiche strutture di varie epoche, completamente circondato dalle mura quasi immutata nel corso dei secoli. È una notevole città d'arte, è stata centro di mercanti e tessitori, mantenne la sua autonomia come Stato indipendente per parecchi secoli fino al 1799, a seguito della conquista francese da parte delle truppe napoleoniche è nato il Principato di Lucca e successivamente il Ducato borbonico di Lucca.
Dal punto di vista religioso, è possibile ammirare il Palazzo della Signoria, la chiesa dei Santi Giovanni e Reparata e piazza San Martino dove si trova il Duomo dedicato a San Martino.
Pisa
Pisa è una città di antiche origini, secondo una leggenda Pisa sarebbe stata fondata da alcuni profughi greci provenienti dall'omonima città greca di Pisa.
E' stata una colonia romana e di cui rimangono oggi numerose testimonianze negli edifici religiosi e civili, nei vicoli stretti e nella forma delle piazze. La città raggiunge il massimo splendore nel XI secolo come importante base navale e grazie ai traffici commerciali che sviluppa in tutto il mediterraneo. Tra i monumenti più importanti della città vi è la celebre piazza del Duomo, detta Piazza dei Miracoli, dichiarata patrimonio dell'umanità, con la Cattedrale edificata tra il 1063 e il 1118 in stile romanico pisano e la Torre pendente, campanile del XII secolo, oggi uno dei monumenti italiani più conosciuti al mondo per via della sua caratteristica inclinazione, il Battistero e il Camposanto monumentale.
San Gimignano
Per la caratteristica architettura medievale del suo centro storico è stato dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Il sito di San Gimignano, è uno dei migliori esempi in Europa di organizzazione urbana dell'età comunale. Conosciuta per le sue 14 torri, San Gimignano è situata nel cuore della campagna Toscana tra Firenze e Siena su una collina che domina la Val d'Elsa. Originariamente,  era un piccolo villaggio etrusco tra il 200 e il 300 anni a.C., ha iniziato ad espandersi solo dopo il X secolo, prendendo il nome dal Vescovo di Modena "Gimignano" che salvò il paese più volte dagli attacchi dei barbari. Nel periodo medievale, le torri, che rappresentavano il potere e la ricchezza delle famiglie nobili, erano ben 72.
Siena
Siena antica città di origine etrusca situata nel cuore della Toscana raggiunge il periodo di massimo splendore nel medioevo.
La città conosciuta per il suo enorme patrimonio storico, artistico, paesaggistico e per la sua sostanziale unità stilistica dell'arredo urbano medievale, nonché per il celebre Palio. Nel 1995 il suo centro storico è stato inserito dall'UNESCO nel Patrimonio dell'umanità.
Tutt'oggi, è possibile ammirare le antiche mura e la struttura del borgo medievale costruita da vicoli stretti e palazzi nobiliari.
Di notevole interesse artistico il Duomo, che risale al XIV secolo, Piazza del Campo, sede del Palio di Siena e gli edifici circostanti, e ben 15 musei tra cui il Palazzo e Museo Civico, Pinacoteca nazionale e il Museo delle Tavolette.
Vinci
Vinci è il paese in cui nacque Leonardo, qui sorgono la Biblioteca Leonardiana, centro internazionale di studi leonardiani, e il comunale Museo leonardiano di Vinci, ampia e prestigiosa collezione di modelli di invenzioni leonardiane realizzata all'interno della Palazzina Uzielli e del Castello dei Conti Guidi, mirabile fortificazione medievale risalente all'XI secolo. Visitato ogni anno da 130.000 persone.
Nel centro del borgo, circondato ancora oggi dalle antiche mura, spicca il Castello dei Conti Guidi, mentre nelle immediate vicinanze, in località Anchiano, si trova la casa natale di Leonardo.
Volterra
Volterra è un'antica città circondata da solide mura, e importante non solo per le testimonianze della civiltà etrusca e del periodo medievale, ma anche per la lavorazione dell'Alabastro toscano, i cui manufatti rappresentano oggi i tipici prodotti dell'artigianato locale. È stata una delle principali città-stato della Toscana, sede nel medioevo di un'importante signoria vescovile avente giurisdizione su un'ampia parte delle Colline toscane. Conserva un centro storico di origine etrusca, rimangono ben conservate: la porta all'Arco, la porta Diana, gran parte della cinta muraria, l'acropoli, dove sono presenti le fondamenta di due templi, vari edifici ed alcune cisterne; diversi ipogei utilizzati per la sepoltura dei defunti, edifici medievali come la cattedrale, la Fortezza Medicea e il Palazzo dei Priori.

L' arte in Toscana si vede in ogni angolo e affonda le sue radici nell'antichità della misteriosa civiltà degli Etruschi, poi arriva nel Rinascimento, epoca d’oro con architettura, pittura e scultura, rendendo celebre la regione in tutto il mondo.


Seguici su ...
Portale libero e collaborativo
Torna ai contenuti