I Borghi più belli della Toscana - toscanaweb.eu - ToscanaWeb

Vai ai contenuti
I Borghi di Toscana
.
La Toscana regala bellezze inaspettate anche al di fuori degli itinerari turistici più noti. Un piccolo comune può offrire sorprese inaspettate.

Buonconvento - (SI)

Tra le località toscane, nella valle del fiume Ombrone, vi è un piccolo borgo medievale inserito tra i borghi più belli d'Italia, Buonconvento un paesino perfettamente conservato nel cui Museo di Arte Sacra è possibile ammirare le opere di diversi pittori della scuola locale vissuti tra il '300 e il '600, come Duccio di Buoninsegna e Pietro Lorenzetti.
Castagneto Carducci - (LI)

Castagneto Marittimo, divenuto poi dall'inizio del secolo scorso Castagneto Carducci in onore del grande poeta. Qui ci troviamo nella maremma livornese, nel mezzo della Costa degli Etruschi, ove troviamo una quantità elevata di necropoli. La storia del borgo, legata a quella della famiglia Della Gherardesca, nobile e di origini longobarde; una famiglia molto potente. Il castello medievale e la Chiesa di San Lorenzo costituiscono il nucleo originario dell'insediamento.
Castiglione di Garfagnana - (LU)

Piccolo gioiello situato tra gli appennini. Bellissimo borgo sia dal punto di vista paesagistico che storico. Il suo castello molto suggestivo, incute quasi timore, per forma e posizione.
La settimana di Pasqua con la processione dei Crocioni  si rievoca la Passione. Cristo viene interpretato da un penitente che percorre la strada con grosse catene ai piedi, tra due ali di folla e in un silenzio quasi irreale.
Castiglione della Pescaia - (GR)

Borghi marinaio uno dei simboli della Maremma, ciò che lo rende incantevole è la bellezza della struttura urbanistica e architettonica, con chiese, palazzi, abbazie, conventi, torri, fortificazioni e castelli.
Un patrimonio storico unico, reso più ricco dai numerosi siti archeologici il tutto contornato da un mare meraviglioso.

Certaldo Alto - (FI)

Antico borgo medievale, situato su un colle da cui domina la valle del fiume Elsa. Famoso per aver dato i natali a Giovanni Boccaccio (poeta del 1300). Caratterizzato dalle mura, gli edifici e le strade in cotto che donano al paese una colorazione rossastra e creando un'atmosfera suggestiva e unica. Interessanti il Palazzo Pretorio, la Chiesa di San Tommaso e San Prospero dove si trovano alcuni affreschi di Benozzo Gozzoli, il Museo di Arte Sacra e la casa del Boccaccio.
Volterra -  (PI)

Questo borgo molto conosciuto ed è un raggruppato di storia con pochi eguali.
Dagli Etruschi ai nostri giorni, transitando il periodo Romano, il Medioevo e il Rinascimento, ogni tempo ha lasciato un segno, indelebile sulla città. Le mura e le porte, come Porta dell'Arco, con la sua simbologia misteriosa, sono sicuramente una meraviglia da preservare.

Le città come Firenze, Lucca, Pisa, Arezzo, Siena, sono mete obbligate per chi vuole conoscere l'Italia, ma a volte i segreti più profondi di un territorio sono custoditi nei piccoli borghi, nella loro struttura, nelle loro opere artistiche, questi offrono una grande opportunità per chi intende il turismo come esperienza che va oltre un semplice selfie.


Seguici su ...
Portale libero e collaborativo
Torna ai contenuti