ISTRUZIONE in TOSCANA
ISTITUTI SCOLASTICI - UNIVERSITA' - RICERCA
“Non curare la scuola è come dimenticare di annaffiare l’orto o di rifare il letto, è una forma di sciatteria depressiva, un torto che si fa al presente e un sabotaggio in piena regola del futuro".
Studiare nel mondo digitale significa entrare all’interno di una dimensione dove l’apprendimento è condiviso.
L’apprendimento è rappresentato come qualcosa di individuale, assolutamente privato, generalmente è fuori della scuola avviene il pomeriggio per prepararsi alla verifica scolastica.
Trasferire tutto questo nello spazio scolastico vuol dire dare visibilità all’apprendimento, ai problemi che il ragazzo trova nelle acquisizioni delle informazione, ne consegue che per un docente diventa più facile capire i problemi di ciascuno.
ISTRUZIONE in TOSCANA
ISTITUTI SCOLASTICI - UNIVERSITA' - RICERCA
“La mia idea di scuola è quello di turbare le menti dei giovani e infiammare il loro intelletto". (Robert Maynard Hutchins)
LA SCUOLA
Una volta la separazione tra la scuola e quello che non era scuola era netta, a scuola si imparava, fuori si giocava o si lavorava, oggi questa differenza non c’è più basti pensare che i ragazzi apprendono a scuola solo il 20% delle cose che sanno.
La scuola però ha una caratteristica: è il luogo ove si organizza l’apprendimento, soprattutto è il posto dove i ragazzi sviluppano competenze di base che li accompagneranno per tutta la vita insegnando loro ad imparare continuamente.
"Il vero oggetto della formazione è quello di mettere un uomo nella condizione di porre continue domande".
(Vescovo Mandell Creighton)