Per definire un giovane sovrappeso è sufficiente l’utilizzo del BMI?
NOTIZIE > Sana alimentazione
Lo scopo di questo studio è stato quello di valutare se la valutazione con l’indice di massa corporea (IMC) è sufficiente a definire sovrappeso un giovane atleta, o se una valutazione più completa sia preferibile al fine di esaminare lo stato massa grassa, massa magra e l’idratazione dei giovani atleti.
Con l’occasione 299 giovani atleti di età compresa tra 8 a 18 sono stati analizzati in questo studio. I dati della composizione corporea sono stati studiati e suddivisi per età, sesso e metodo utilizzato. Al fine di misurare la composizione corporea i giovani sono stati valutati attraverso misure antropometriche, plicometria, per la valutazione della massa grassa, e esame bioimpedenziometrico per la valutaizone della massa magra e stato di idratazione.
Le differenze statistiche mostrate riflettono come una valutazione più accurata sia preferibile rispetto alla solo misurazione dell’IMC. I giovani normopeso, valutati con l’IMC, sono stati il 78,0%, in sovrappeso il 18,7% e il 3.3% obesi rispetto ad un 75,0%, 14,0% e 11,0% rilevati con la valutazione della massa grassa (p <0.000); sono state rilevate differenze statistiche suddividendo anche il gruppo per sesso, maggiore nei maschi (p = 0,046) rispetto alle femmine (p <0.000).
I risultati ottenuti mostrano chiaramente che l’analisi dell’Indice di Massa Corporea non è sufficiente nei giovani atleti. Pertanto per i giovani atleti dovrebbero essere sottoposti ad una valutazione completa della composizione corporea che potrebbe ridurre gli errori di classificazione.