Non esistono regole che stabiliscono quale debba essere la sruttura canonica di uno spot. Uno schema di base classico (ma può avere infinite varianti) si presenta come segue:
Apertura
Presentazione del prodotto
Demo
Finale
Packshot
Ripresa
Apertura
Una giovane donna si dirige verso la propria auto apprestandosi a lavarla. Ad un tratto compare in una nuvola di fumo uno strano personaggio a metà tra un genio ed un eroe dei fumetti.
Presentazione del prodotto
La donna lancia uno sguardo un po perplesso al personaggio e mostra soddisfatta il suo elettrodomestico. Non sembra disposta asostituirlo con le prestazioni del genio in calzamaglia.
Demo
Il prodotto è messo alla prova in diverse situazioni. La donna lo usa per pulire diverse superfici e ne dimostra la resistenza e l’impermeabilità all'acqua.
Finale
Il genio molto provato dalla competizione con il piccolo elettrodomestico crolla definitivamente azionando per sbaglio l’apertura del box auto che lo travolge e lo elimina dalla scena.
Packshot
Il prodotto è mostrato appeso al muro come di solito sono riposti gli strumenti di lavoro quando non sono utilizzati.
Compare in sovraimpressione il marchio dell’azienda ed il payoff del prodotto.
Ripresa
Un’ultima inquadratura ci fa vedere la donna ed il genio/supereroe finalmente abbracciati e riappacificati. La sfida può considerarsi terminata e il genio sconfitto riconosce la forza dell’avversario.