I 5 Software più utilizzati di Video Editing per Windows 10
1. Filmora Video Editor
Filmora Video Editor è un nuovo strumento di editing video pienamente compatibile con Windows 10. Supporta tutti i tipi di file audio, video e fotografici, ed è in grado di registrare lo schermo del PC. Fornisce tutti gli strumenti base necessari per effettuare l'editing: tagliare, fondere, dividere, accorciare, oltre ad una serie di effetti speciali: face-off, mosaico, schermo verde, picture-in-picture, filtri e sovrapposizioni. E' anche a disposizione un numero enorme di titoli, transizioni ed effetti animati.
Interfaccia semplice, con tutti gli strumenti di editing indicati nella finestra principale; l'utente può trovare e utilizzare tutti gli strumenti con grande facilità;
Supporta quasi tutti i formati di file audio, video e fotografici. Non esistono problemi di incompatibilità;
Filti selezionati, sovrapposizioni, grafiche animate, titoli di testa e di coda. La lista degli effetti è aggiornata periodicamente;
Esportazione dei video in diversi formati, oppure ottimizzati per la condivisione su YouTube, Facebook e Vimeo;
Versioni specifiche per Windows e Mac; compatibile con i sistemi operativi più recenti.
Pro:
Facile da imparare e da usare.
Fornisce tutti gli strumenti di editing base per un principiante.
Il prezzo è inferiore alle applicazioni professionali, ma permette di creare video dall'aspetto professionale.
Contro:
Potrebbe non essere pienamente stabile durante l'importazione di video multipli.
Un numero di funzioni inferiore rispetto ai software professionali.
VirtualDub
VirtualDub è un programma open source disponibile per Windows 10. L'interfaccia è molto intuitiva e permette di compiere semplici operazioni quale aggiungere e cancellare file, tagliare le barre laterali, riordinare e ruotare parti del video. E' un programma comprensivo che è anche in grado di effettuare la conversione dei video, oltre al loro editing. In generale, queste sono le funzioni che potrebbero spingere l'utente ad utilizzare VirtualDub.
Pro:
Il programma offre la funzione di cattura video, evitando la necessità di importare i filmati per l'editing.
Si possono manipolare i file attraverso filtri video di terze parti.
Supporta l'elaborazione multipla, quindi è in grado di lavorare su file video mutipli allo stesso tempo.
Contro:
Nonostante l'interfaccia intuitiva, la qualità delle prestazioni è spesso qualcosa che può frustrare l'utente.
I principianti avranno qualche problema a comprenderne il funzionamento.
Pinnacle
Il modo in cui questo software è stato progettato permette un approccio molto intuitivo ed affidabile per l'editing video professionale. Il suo obiettivo è la semplicità di utilizzo da parte di principianti e di esperti dell'editing video. Le funzioni principali di Pinnacle sono la possibilità di creare presentazioni fotografiche, di cancellare scene non necessarie da un filmato, le transizioni in 2D, gli effetti video e la possibilità di aggiungere sovrapposizione audio o testuali. Nel caso le tue necessità di editing si concentrino in queste funzioni, la scelta di Pinnacle come software di editing video è molto indicata.
Pro:
Il programma garantisce il supporto per un numero enorme di formati di file, con un tasso di compatibilità altissimo.
Contro:
E' necessario registrarsi per poter effettuare l'installazione del programma sul computer
Potresti avere bisogno di acquistare il pacchetto Advanced Codecs Pack per 10$, che avranno comunque delle restrizioni in certi formati.
Sony Vegas Movie Studio
Questa applicazione è creata appositamente per Windows, ed è una delle migliori scelte nel campo dell'editing video. Attraverso questo programma si ottengono video fantastici con pochissima fatica. Se siete appassionati di editing video, Sony Vegas Movie Studio dovrebbe essere la scelta da fare, con un prezzo di vendita di 49.95$ e la possibilità di scaricare una versione di prova per testarne le potenzialità. Sony Vegas Movie Studio è una soluzione integrata per l'editing video grazie ad un vastissimo numero di funzioni gestibili da un'interfaccia molto intuitiva, strumenti quali la stabilizzazione del video, l'aggiunta di testi e di effetti in tempo reale.
Pro:
Supporta un numero illimitato di file in entrata e in uscita. La compatibilità dei formati è assolutamente garantita, a prescindere da quello utilizzato.
Contro:
Il prezzo di vendita non è molto concorrenziale ed è fuori dalla portata delle tasche di alcuni utenti, e la versione di prova fornisce solamente una serie limitata di funzioni.
Windows Movie Maker
Una soluzione alternativa può essere rappresentata da Windows Movie Maker. E' un programma gratuito, e per questo potrebbe non possedere tutte le funzionalità che stai cercando. Questo però non deve essere un elemento scoraggiante, perche Windows Movie Maker possiede comunque una serie di funzioni come un set di strumenti di editing base per rallentare o accelerare i video, tagliarli e aggiungere effetti e transizioni.
Pro:
Diverse funzioni gratuite di editing video.
La timeline semplifica notevolmente il lavoro di editing.
Un numero elevato di possibilità di output aumenta la compatibilità.
Contro:
Non c'è la funzione di taglio del video, essendo selettivamente disponibile come parte di Windows OS.