Scopo del Progetto
Tale progetto deve mirare all'integrazione della scuola con il territorio. Le scuole dovranno riscoprire i valori ambientali e farli diventare occasione formativa e di interesse per gli alunni.
Le discipline inserite nel progetto potranno favorire gli interessi generali degli studenti e azioni orientative di scelte future.
Detto progetto potrà creare una rete di collegamenti tra il Liceo "Da Vigo" di Rapallo e le scuole medie del Tigullio. Questa collaborazione offrirà, in modo continuo, scambi di esperienze, di materiali e di competenze.
L'unione di nuove tecnologie a nuove strategie di studio contribuirà alla formazione, all’orientamento ed alla crescita educativa degli allievi.
Il progetto vede, inoltre, la scuola come luogo di aggregazione interpersonale, sociale e culturale con agenzie formative, tra cui l’Università. Esso prevede una seria collaborazione tra le varie Istituzioni scolastiche e lo scambio di esperti, la cui professionalità non sarà patrimonio culturale di una singola scuola, ma andrà a beneficio di tutti.