home page

Conosciamo il Tigullio?

indice

NOME SCIENTIFICO : juniperus communis

NOME GENOVESE : zeneivru

FAMIGLIA : cupressacee

 

DESCRIZIONE

FUSTO : di solito cespuglioso o strisciante, ha forme arboree che possono arrivare ai 10 m di altezza ma il cui tronco non eccede mai i 10 cm di diametro; i rametti hanno sezione triangolare e corteccia dapprima liscia e lucente, poi grigio-bruna.

FOGLIE : sempreverdi, aciculari e pungenti, lunghe da 10 a 14 mm, di colore verde glauco.

FIORI : femminili: globosi, con parecchie squame sterili inferiormente e tre fertili superiormente che, dopo la fecondazione, si ingrossano e crescono formando un corpicciolo rotondo e carnoso che simula un vero frutto ed è per questo impropriamente chiamato bacca, mentre la dizione più esatta è coccola. Maschili: si trovano su piante diverse.

FRUTTI : le coccole sono falsifrutti; maturano in due anni  e a maturazione hanno colore rossiccio. Sono mangiate dagli animali selvatici.

HABITAT : specie a larghissima distribuzione geografica in quasi tutto l’emisfero boreale, dalle coste ai 3750 m;  è comunque tipica della macchia mediterranea.

CARATTERISTICHE E CURIOSITA’ : l’olio distillato dalle coccole acerbe è usato per preparare liquori. Il legno è molto compatto e resinoso.