home page

Conosciamo il Tigullio?

indice

NOME SCIENTIFICO : laurus nobilis

NOME GENOVESE : orfoegiu

FAMIGLIA : lauracee

 

DESCRIZIONE

FUSTO : alto 3 – 6 m (se non potato 10 m); arbusto molto ramificato con forma piramidale; i rametti sono di colore rossastro.

FOGLIE : sempreverdi, di colore verde scuro, lucide, coriacee, lanceolate e assottigliate alle estremità, alterne, con margine ondulato; se schiacciate emanano un aroma intenso.

FIORI : i fiori maschili e femminili sono su piante separate (pianta dioica); sono piccoli, giallo-verdi, sbocciano in primavera all’ascella delle foglie.

FRUTTI : drupe verdi, grosse e ovali, nere quando maturano in ottobre.

HABITAT : originario dell’Asia settentrionale, oggi è distribuito in tutta l’Europa, soprattutto nell’area mediterranea. E’ coltivato per ornamento e per formare siepi.

CARATTERISTICHE E CURIOSITA’ : nell’antica Grecia era considerata pianta sacra ad Apollo: il più alto onore per un poeta greco o un guerriero consisteva nell’essere incoronato con una ghirlanda di alloro con foglie e frutti. I Romani adoperarono l’alloro come simbolo di successo specialmente in guerra. E’ usato in cucina con timo, prezzemolo e altre erbe per formare il “mazzetto di odori”; le foglie sono usate contro la tosse e come lassativo; dal frutto veniva estratto un olio essenziale.