In cammino verso le sorgenti 

 

Dopo lunghi giorni di pioggia quella era la prima mattina di sole e la meta della nostra escursione erano le sorgenti del Petronio.

Il primo tratto del percorso era alquanto triste e desolato privo di verde e le tracce di un incendio erano molto evidenti.

Il sentiero era stretto e le possibilità di scivolare erano tante, avevamo aggirato un grosso masso e il verde era comparso di nuovo, l’erica, l’erba ancora bagnata e tantissimi fiori di un viola acceso che in seguito abbiamo trovato per tutta la camminata. Presto saremmo giunti sull’altro versante.

Il versante che dava sul Petronio era molto più accogliente e i castagni ci davano la possibilità di sgranocchiare ogni tanto una castagna cruda.

Non ci fu però possibile passare nella parte bassa della valle perché la pioggia aveva fatto aumentare il livello delle sorgenti e con nostra sfortuna sul nostro sentiero non ne abbiamo incontrata neanche una, solo i segni del loro percorso nei giorni precedenti.

Ma non ci siamo scoraggiati e anche se non eravamo riusciti a vedere quello per cui ci eravamo spinti  fin là, sapevamo che più avanti avremmo trovato tantissime cose splendide appartenenti alla natura e al passato.

Per quanto riguarda quelle del passato abbiamo trovato un ospitale, l’antica chiesetta di San. Nicolao di cui ora rimangono solo le fondamenta.

 

Home page