Sicurezza dei Laboratori - Sarzana

Vai ai contenuti

Menu principale:

Sicurezza dei Laboratori

Sicurezza
Il termine SICUREZZA stabilisce ciò che non presenta pericolo.

Sicurezza e Salute sono due termini diversi fra loro ma spesso sono conseguenza l’uno dell’altro, una attenta impostazione della sicurezza evita situazioni che possono causare un’alterazione dello stato di benessere fisico e psichico del lavoratore.

La sicurezza e la salute sono un diritto di tutti noi pertanto a tutti pone il dovere di garantirla.

Nei laboratori didattici, la sicurezza è un aspetto basilare, questa spetta non solo al Dirigente, (Datore di lavoro) ma soprattutto ai Responsabili di laboratorio ed ai Lavoratori, (docenti, assistenti tecnici e studenti), tutti componenti coinvolti direttamente o indirettamente nell’organizzazione della sicurezza.
Ognuno per le proprie competenze deve adoperarsi per assicurare le condizioni  migliori.

Per ogni nuova attività deve essere prevista, fin dalle prime fasi di programmazione, il concetto di sicurezza e deve essere pensata sia per tutto il processo lavorativo, sia il metodo per ottenerla.

Le tipologie dei rischi nei laboratori sono legate ad una serie di fattori, fra i quali:

  • Pericoli presentati dai materiali utilizzati: sostanze pericolose (tossiche, nocive, corrosive, cancerogene, capaci di provocare effetti irreversibili, capaci di esplodere, infiammabili, ecc.), agenti biologici pericolosi, ecc... .
  • Pericoli presentati dalle apparecchiature: apparecchiature elettriche, parti meccaniche in movimento, sistemi ad alte o basse temperature, ecc....
  • Pericoli presentati dalle strutture: locali, impianti, arredi (scarsità o cattivo utilizzo degli spazi, affollamento, distribuzione di gas non sicura, piani di lavoro di banchi e cappe non idonei, ecc.);
  • Competenze non sempre valide degli operatori.

I livelli di rischio sono molteplici e di diversi tipi, ma possono essere ridotti attraverso l'informazione e la formazione, tali conoscenze, permetteno a tutti di lavorare in modo corretto riducendo la possibilità di un eventuale evento dannoso.

La Funzionalità e Sicurezza dei Laboratori
Torna ai contenuti | Torna al menu